scuola Facofano.doc“La presenza dei parassiti a scuola rappresenta un pericolo per i nostri figli. Ci auguriamo che la disinfestazione possa risultare davvero efficace”.

Queste le dichiarazioni di alcuni genitori di Teggiano per la presenza di nidi di processionaria nel giardino della scuola dell’infanzia, in località Facofano. Fenomeno che si è manifestato nei giorni precedenti la Pasqua e per il quale l’amministrazione comunale ha predisposto un’apposita bonifica, effettuata nella giornata di ieri.

“Siamo preoccupati dei rischi per la salute dei piccoli alunni – spiegano i genitori – dato che il contatto con l’insetto può provocare irritazioni e reazioni allergiche. Una pulizia del luogo era già stata fatta qualche giorno fa, ma senza grandi risultati. Ci auguriamo che gli insetti non si ripresentino più”.

 processionaria teggiano“C’eravamo già attivati prima di Pasqua per risolvere il problema – precisa l’assessore comunale Sonia Marinoattraverso una disinfestazione a cui ha fatto seguito quella di ieri. Abbiamo trovato delle larve morte ed un solo un esemplare in vita. Monitoriamo continuamente la situazione per cui possiamo rassicurare genitori ed insegnanti”.

La processionaria è un insetto distruttivo per le piante. É un lepidottero, le cui larve costruiscono dei nidi “invernali” sulle cime delle piante. Si presenta in forma adulta la farfalla triangolare di colore grigio ed in forma larvale, il bruco. Deve il suo nome all’abitudine di muoversi sul terreno in fila, formando una sorta di processione.

– Cono D’Elia –


Per continuare a leggere non usare il blocco delle pubblicità sul nostro giornale.

La pubblicità è l’anima del commercio e senza di essa non potresti leggere le notizie che ti interessano