Per onorare e perpetrare la memoria di Vincenzo Mazza, professionista dell’Asl Salerno originario di Teggiano, il Cervene e la Fondazione MIdA hanno indetto un premio che porta il suo nome.
Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro presso l’Asl Salerno, esperto e formatore in vigilanza, controllo ed ispezione di tutte le attività connesse all’igiene degli alimenti di origine animale e non, all’igiene pubblica e all’igiene veterinaria, Vincenzo Mazza aveva sviluppato un grande esperienza sia per le emergenze epidemiche che non epidemiche già dal 2010.
Nel corso della sua vita ha sempre impegnato gran parte del suo tempo libero alla protezione e valorizzazione ambientale, a partire dall’adesione a Legambiente già dagli anni ’90.
“Mazza si è battuto per la salvaguardia dell’ambiente e negli ultimi anni ha partecipato alle attività del Cervene in particolare per l’Obiettivo 13 dell’Agenda 2030 – fanno sapere gli organizzatori – Proprio su questa tematica connessa alla One Health e al suo lavoro di tecnico della prevenzione ed esperto di igiene degli alimenti di origine animale e non, Vincenzo Mazza, venuto a mancare prematuramente, aveva concentrato i suoi interessi all’interno del Centro, per il quale era stato nominato referente dall’Asl Salerno”.
Il concorso, che prevede una borsa di 3mila euro, ha lo scopo di premiare un elaborato sul tema legato all’Obiettivo 13 “Modelli e studi per rafforzare in tutti i paesi la capacità di ripresa e di adattamento ai rischi legati al clima e ai disastri naturali”. Il concorso è aperto ai professionisti che presentino un elaborato sul tema dell’Agenda 2030 “Adottare misure urgenti per combattere i cambiamenti climatici e le loro conseguenze”.
“Il cambiamento climatico rappresenta una sfida centrale per lo sviluppo sostenibile e nello specifico ciò che concerne il primo punto dell’Obiettivo 13. L’elaborato, seppure scientifico, deve avere un taglio divulgativo”, concludono gli organizzatori.
La scadenza per partecipare al concorso premio è fissata per il 31 gennaio 2024.