Quella di oggi, per gli studenti del Liceo Economico Sociale dell’Istituto di Istruzione Superiore “Pomponio Leto” è stata davvero una giornata da incorniciare.
Per oltre due ore, infatti, i giovani allievi di Teggiano sono stati letteralmente catturati dalla dottoressa Angela Parrella della Banca d’Italia di Salerno e dal vice direttore della Banca d’Italia di Napoli Giovanni Vigliar che li hanno coinvolti in un incontro di educazione finanziaria di altissimo livello.
“Ringrazio la Banca d’Italia che, tramite il nostro “sponsor” Salvatore Gangone, ha permesso la presenza nella nostra scuola di due suoi straordinari rappresentanti che hanno offerto una importante occasione di crescita ai nostri studenti – ha riferito il Dirigente scolastico dell’Istituto Superiore di Teggiano Rocco Colombo – Per la nostra scuola, infatti, è stata una giornata storica, in quanto è la prima volta che una istituzione così importante come la Banca d’Italia entra in una scuola del Vallo di Diano”.
Gli studenti, infatti, sono stati proiettati in maniera simpatica e creativa nella financial education, passando per la storia del sistema bancario e finanziario fino ad arrivare al conto corrente che semplifica la gestione del denaro al frazionamento del rischio.
“Incontrare gli studenti diventa necessario ed importante anche per noi – ha detto il vice direttore Giovanni Vigliar – Personalmente, poi, non ero mai stato nel Vallo di Diano e queste occasioni servono anche per visitare luoghi stupendi come questi”.
Con l’Istituto di Teggiano, intanto, nel solco di un’azione già sperimentata con successo con altre scuole della Campania, la Banca d’Italia ha attivato un percorso che, dall’anno scolastico prossimo, prevede la partecipazione dei docenti del Liceo Economico Sociale a corsi di aggiornamento da spendere a favore degli studenti presso le sedi di Napoli e di Salerno.
– redazione –