Teggiano contro violenza donne 2017Un fermo No alla violenza sulle donne si è levato questa mattina da Piazza Portello a Teggiano dove, in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, si è tenuto il momento di confronto #conledonnexledonne, rivolto in particolar modo alla popolazione scolastica ed organizzato dall’associazione Ipazia e dall’artista teggianese Antonietta Morena in collaborazione con Vitantonio Cobucci e Maria Rita Di Sarli.

Presenti per sensibilizzare su quella che è ormai una grave piaga sociale il professore Salvatore Gallo, Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Teggiano, il professore Germano Torresi, responsabile del Liceo Artistico “Pomponio Leto”, il sindaco di Buonabitacolo Giancarlo Guercio e la psicologa e psicoterapeuta Filomena Vitale. Presenti, tra gli altri, anche il dottor Rocco Cimino, il Maresciallo Francesco Pennisi e il Maresciallo Rocco Santomartino della locale Stazione dei Carabinieri e Salvatore Della Luna Maggio del locale Comando di Polizia Municipale.

teggiano2 violenza 2017Un messaggio di educazione al rispetto che deve partire dalle scuole e dai più giovani, come hanno ricordato i professori Gallo e Torresi nel corso dei loro interventi. Particolarmente sentite le parole donate ai giovani presenti dal primo cittadino di Buonabitacolo, che ha posto l’accento sulla figura della donna generatrice di vita e su quanto sia necessario prendere consapevolezza di questo ruolo pensando al gesto naturale e primordiale dell’allattamento.

La psicologa Filomena Vitale ha poi spiegato l’importanza della denuncia di qualsiasi tipologia di violenza subita, sia essa fisica o psicologica. Secondo la giovane professionista valdianese “tutto parte dal concetto di autostima e dall’incastro tra quella femminile e quella maschile nel rapporto di coppia“. Nel corso della mattinata, ai piedi del Castello Macchiaroli, Antonietta Morena ha simbolicamente esposto la sua opera dal titolo “Resti“.

– Chiara Di Miele –

teggiano3 donne2017 teggiano violenza donne 2017 teggiano 5 teggiano 4 donne 2017

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Per continuare a leggere non usare il blocco delle pubblicità sul nostro giornale.

La pubblicità è l’anima del commercio e senza di essa non potresti leggere le notizie che ti interessano