Successo a Prato Perillo di Teggiano per la prima serata della “Pisatura”. Folta la partecipazione alla sagra contadina che ha riportato in vita le tradizioni e pratiche di un tempo, attraverso musica folkloristica e cucina.
Un ritorno dopo lo stop causato dal Covid organizzato ad hoc dall’Associazione Culturale As.Cam, con un ricco menù che spazia dai primi a scelta tra pasta e fagioli e pasta “cu l’untu” (al sugo), ai secondi a scelta tra il tipico pizzo con patate e peperoni con caciocavallo arrostito, salsiccia o caciocavallo con insalata di pomodori e patatine fritte. Non mancano dolci, vino locale, bibite ed amari.
L’evento è stato inaugurato da uno spettacolo che ha portato in scena la “pisatura”, antico metodo di separazione della spiga di grano dal chicco, mediante l’utilizzo di una pietra (lu trigliu) trainata da una coppia di buoi che girano in tondo nell’aia.
Il divertimento, poi, è assicurato per grandi e piccini, numerosa la folla tra i tavoli ma anche sulla pista da ballo. Presenti anche tanti bambini che hanno provato l’esperienza della mungitura grazie alla simpatica mucca Lola.
L’atmosfera è stata resa coinvolgente con trattori d’epoca, volti a rievocare le fasi della pisatura e della cura dei terreni e dagli abiti tradizionali indossati dagli organizzatori.
Questa sera l’evento avrà inizio con una gara di abilità con trattori in ricordo del compianto Cono Innamorato, venuto a mancare drammaticamente lo scorso anno a causa di un incidente stradale. Dalle 18:30, quindi, rombi di motori per dar inizio alla penultima serata di festa.
Domani, infine, ci saranno una sfilata di trattori d’epoca, la mietitura e l’esposizione di trebbie ed attrezzi antichi.
Soddisfazione è stata espressa per il successo della prima serata da Carmine Marino, presidente dell’associazione organizzatrice dell’evento, il quale invita tutti a partecipare alle ultime due serate dell’edizione in corso della “Pisatura”.