“La mobilitazione inizia da stasera, Terna avvia gli espropri? Noi faremo guerra.

Con queste parole il presidente del comitato “Nessun Dorma” Teresa Rotella ha annunciato, ieri sera, volontà di andare avanti nella battaglia contro la società Terna Spa.

Nel corso dell’incontro svoltosi a Montesano Scalo che ha visto la partecipazione di cittadini, amministratori e comitato, è emerso l’avvio degli espropri, circa 80, da parte della società romana nei confronti dei cittadini. L’avvio della procedura riguarderà la costruzione di un cavidotto ed elettrodotto partendo da Via Varco Parisi fino alle Pantanelle con un passaggio su Via Tempa Pilone. Il tutto è inoltre associato alla dichiarazione di pubblica utilità. Tra gli espropriati risulta anche il Comune di Montesano sulla Marcellana.

“Se l’eolico è ormai acclarato che non c’è – ha spiegato Rinaldi – logicamente non c’è nemmeno chi lo riceve. Ci opporremo al TAR, non basta dire che il privato non è favorevole ma viene danneggiato anche l’Ente pubblico perché si rovina la pianificazione strategica di un territorio. E’ necessario che entro il 20 novembre i cittadini producano osservazioni per il Ministero dello Sviluppo Economico. Non si può chiedere ad un cittadino e a un Ente cosa fare del proprio territorio su un progetto non ancora approvato. La contrarietà non è uno sfizio ma è dignità di un territorio”.

“Come comitato ha spiegato il presidente Rotellacercheremo di avviare varie iniziative e supporteremo i cittadini alla produzione delle osservazioni tramite il nostro legale. Stiamo pensando ad una catena umana intorno alla stazione elettrica al di là dei muri, che faremo riprendere da un drone e da lì lanceremo il nostro messaggio. Potenzieremo e ripristineremo il presidio. Dobbiamo far capire che noi qua siamo vigili e siamo un popolo che lotta”.

“Dobbiamo dare fastidio – le parole del consigliere di opposizione Lagreca con tutte le nostre possibilità e rallentare la procedura”.

L’appuntamento è giovedì 9 novembre alle 20.30 nella Sala Polifunzionale del capoluogo per il consiglio comunale tematico.

– Claudia Monaco –

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Per continuare a leggere non usare il blocco delle pubblicità sul nostro giornale.

La pubblicità è l’anima del commercio e senza di essa non potresti leggere le notizie che ti interessano