Dalla scorsa stagione è partito il nuovo corso dello Sporting Sala Consilina teso alla valorizzazione dei giovani calcettisti.
E la partecipazione con successo al torneo provinciale Under 17 è stato soltanto il primo passo verso il progetto elaborato dal patron del club gialloverde Giuseppe Detta: “La nostra scuola calcio darà una grossa attenzione proprio al calcio a 5 per valorizzare e magari far emergere realtà del nostro territorio per poi farli decollare in prima squadra”, ha affermato.
E in questa direzione va inteso il I Torneo Giovanile di Futsal Sporting Evolution C5 che si è svolto al Palazingaro di Sala Consilina sotto l’attenta regia del responsabile dell’area tecnica della scuola calcio dello Sporting Sala Consilina, Salvatore Camporeale, il quale si è detto soddisfatto per la riuscita dell’evento che ha visto al via quattro squadre: due di casa Under 17 e Under 19, Benevento 5 e Città di Potenza calcio a 5.
“E’ stata una lunga giornata all’insegna del futsal riservato alle giovani leve e chi ha seguito la maratona di partite ha potuto apprezzare la qualità dei protagonisti, per cui, come del resto hanno affermato i dirigenti a fine giornata, la riuscita dell’iniziativa non può che inorgoglirci –ha inoltre aggiunto – Del resto è stata la prima edizione interamente riservata al calcio a 5. Questo è solo il primo appuntamento ma abbiamo intenzioni di proporre iniziative analoghe anche nel corso della stagione che dovranno servire alla crescita dei nostri ragazzi. Ora testa alla prossima stagione e lo Sporting Sala Consilina sarà presente sia al campionato Under 19 che a quello Under 17 con la speranza di lanciare tra i grandi le nostre giovani promesse”.
La squadra Under 19 si avvarrà della guida tecnica di Gonzalo Abdala mentre a Salvatore Camporeale, dopo gli ottimi risultati ottenuti con l’Under 17, è arrivata la conferma per rimanere al timone del team più giovane. E proprio la squadra Under 17 si è aggiudicata il quadrangolare del primo torneo giovanile battendo in finale in modo netto il Benevento col punteggio di 8-0.
La terza piazza è andata al Potenza che ha superato ai rigori la formazione Under 19 dello Sporting. Ora l’attenzione è rivolta anche alla squadra di A2 che sabato 17 settembre, nel test amichevole con il Real San Giuseppe, inaugura la rinnovata struttura del Centro Sportivo di San Rufo, che sarà la nuova casa dei gialloverdi.
Il fischio d’inizio è previsto per le ore 17,30, mentre il campionato parte il 24 settembre con la trasferta di Reggio Calabria.