Attività sportiva gratuita per i bambini e ragazzi ucraini che sono arrivati nel Vallo di Diano. È questa l’iniziativa solidale della New Kodokan di San Pietro al Tanagro che si è immediatamente attivata dopo l’invasione russa dell’Ucraina e la fuga di donne e bambini verso gli altri Paesi Europei.
Come spiegato dal Maestro Pietro Amendola, l’idea nasce dal fatto che molte volte è andato in Ucraina per varie competizioni ed ha avuto modo di conoscere la cultura sportiva della nazione e lì ha tanti amici. La società non solo dà ai bambini la possibilità di allenarsi gratuitamente ma offre anche l’iscrizione e tutto il necessario per praticare l’attività. Tutto questo è stato possibile anche grazie alla grande disponibilità dei suoi atleti che hanno donato kimoni.
Per portare avanti questo progetto, il Maestro Amendola si avvale della collaborazione di cittadini di origine ucraina residenti da tempo nel territorio del Vallo di Diano.
L’iniziativa nasce con lo scopo di donare un momento di serenità e spensieratezza soprattutto ai più piccoli che si sono dovuti allontanare dal proprio Paese e vivono un momento di grande difficoltà e preoccupazione.
Il Maestro Amendola spiega ai microfoni di Ondanews l’iniziativa solidale a sostegno della popolazione ucraina.