Meritato successo per Giuseppe De Rosa, l’ultramaratoneta di Sala Consilina che ha da poco terminato la Ultra Bolivia Race 2022 ottenendo un brillante secondo posto.
Questo il risultato finale di una gara di 220 km in 7 tappe a 3600 metri di altitudine. Giuseppe ha chiuso a 34h 22’ 02’ dietro allo spagnolo Javier Marina che ha vinto la gara boliviana con un tempo di 31h 18’ 38’’.
Anche in questa avventura, organizzata da Canal Aventure, Giuseppe De Rosa è stato supportato dai suoi sponsor valdianesi, la Concessionaria Cosilinauto di Renato Auleta e Cardinale Group di Carmine Cardinale che hanno deciso di sostenere questa affascinante avventura sportiva, investendo in uno sport singolare e poco conosciuto.
Si tratta sempre di una gara in autosufficienza alimentare, in cui ogni concorrente porta con sè uno zaino con l’equipaggiamento, seguendo il percorso indicato dagli organizzatori che ha attraversato i paesaggi più affascinanti dell’America Latina. Partenza da Salinas a 550 km a sud di La Paz, poi l’attraversamento del sito archeologico di Alcaya a 4100 metri di altitudine nel cuore del selvaggio Altiplano, un paesaggio arido circondato da vulcani, alcuni dei quali superano i 6000 metri. Il terzo e il quarto giorno i concorrenti hanno scoperto villaggi autentici e bei panorami sul vulcano Tunupa (5400 metri). Il resto del percorso si è svolto sul Salar di Uyuni, il più grande deserto di sale del mondo, con l’Isla del Pescado, l’Isla Incahuasi e il loro cactus gigante.