Prende l’avvio sabato 11 maggio la kermesse dedicata alle orchidee e alla riscoperta del paesaggio montano e del centro storico di Sassano. Variegato e interessante il programma messo a punto dall’Amministrazione Comunale, dall’Assessorato alla Cultura e dalle numerose Associazioni partecipanti, che impegnerà tutti i weekend del mese di maggio, per poi concludersi con i grandi festeggiamenti finali nel primo fine settimana di giugno.
- Ad aprire la manifestazione sarà la III Edizione del Premio Giornalistico “Orchidea d’Argento”, che si terrà a Palazzo Babino sabato 11 maggio alle ore 10.30.
Nella stessa giornata l’Associazione “Thokos” porterà nel centro storico il progetto “Vallo a conoscere”, insieme al paesologo Franco Arminio, mentre la serata inizierà con un aperitivo insieme all’attore Andrea Di Maria nell’Anfiteatro di Palazzo Babino.
- Domenica 12 avranno inizio i percorsi naturalistici nella Valle delle Orchidee e le visite guidate alla scoperta del centro storico (che proseguiranno durante tutto il mese) e, nel pomeriggio, partirà da Varco Notar Ercole la prima esperienza di percorso “Piedibus”, curato dalla Consulta delle donne.
- La giornata di sabato 18 maggio avrà inizio alle 10.30 con la presentazione in Aula Consiliare del libro “L’Italia e le mafie” (a cura del giornalista di ondanews Gianpaolo D’Elia e di Vincenzo Greco e introdotto da Marcello Ravveduto), proseguirà nel pomeriggio con l’inizio della terza edizione del Torneo di calcio “Trofeo Orchidea” e si concluderà, alle 20.00, con i “Bersaglieri in piazza” e la degustazione dei piatti tipici cucinati dalla ProLoco.
- Domenica 19 sarà all’insegna delle visite guidate “Festa della Primavera” a cura dell’Associazione GET ( Gruppo Escursionistico Trekking). Alle ore 12.00 in località Ponte Peglio suonerà per la prima volta la Campana della locale Chiesa di San Francesco e sarà possibile pranzare, degustando i piatti tipici di montagna, grazie all’impegno dell’Associazione Ponte Peglio.
- Unico intermezzo settimanale sarà la giornata di martedì 21, occupata dall’Open day nella Valle delle Orchidee dell’AIB Campania (Associazione Italiana Biblioteche).
- Sabato 25 maggio sarà la volta del cinema e della moda d’altri tempi, con la proiezione alle ore 20.00 in Piazza Umberto I del film (tratto dalla storia di Padre Giuseppe Feola) “Non è più tempo di martiri” di Massimo Smuraglia, con Anthony Trotta e, a seguire, la sfilata di abiti d’epoca “Sassano, la moda…una foto d’altri tempi”, a cura del Gruppo Teatrale “Pasquale Petrizzo”.
- Mentre nella serata di sabato 1 giugno Piazza Umberto I sarà allietata dal concerto “Note di donna”, a cura dell’Associazione culturale e musicale Artfonia diretta dal Maestro Mario D’Alessio e verrà inebriata dai profumi dei piatti tipici dell’Associazione Settembre al borgo, la giornata finale sarà totalmente dedicata alla valorizzazione del paesaggio circostante, dell’ambiente in cui fioriscono le protagoniste della manifestazione e alla riscoperta della vita all’aria aperta, nella piena libertà di spazi, tipica delle zone di montagna.
- Domenica 2 giugno, quindi, non potrà non iniziare con i solenni festeggiamenti della Repubblica in Piazza Umberto I al suono dell’Inno di Mameli alle ore 10.00. Dopodichè la giornata finale si sposterà in località “Gravola” (nuova location dell’evento), per seguire insieme il Festival delle musiche popolari, a cura dell’Associazione culturale musicale MUSICANTICA di Mercato San Severino, per cavalcare, assistere alle partite di calcio del “Trofeo Orchidea” e alla I Edizione di “Green Volley”, visitare il territorio alla scoperta delle rare specie di orchidee selvatiche, degustare i piatti tipici della cucina sassanese, scoprire gli antichi mestieri e l’artigianato locale.
– Chiara Di Miele – ondanews
–