L’acqua del canale Campigliole si colora stranamente di bianco e residenti e coltivatori si allarmano.
È quanto accaduto questa mattina in via Galdo a Silla di Sassano dove l’affluente del Tanagro ha assunto una densa colorazione bianco latte, emanando anche un odore acre e molesto. Buona parte del canale che attraversa il confine tra i territori di Silla di Sassano e Sala Consilina è apparsa completamente torbida, ma ad allarmare è anche lo sgradevole effluvio che è possibile rilevare nei punti vicini al canale che scorre a poca distanza da alcune abitazioni oltre che vicino ai terreni coltivati.
Sono stati allertati i Carabinieri Forestali e il Consorzio di Bonifica Integrale Vallo di Diano, competente della manutenzione del corso d’acqua e sempre attento a monitorare e intervenire in caso di fenomeni di sversamento o inquinamento. Il Presidente Beniamino Curcio, appena ricevuta la segnalazione, ha prontamente inviato per un sopralluogo un capo operaio dell’Ente di bonifica insieme all’assessore del Consorzio Gianfranco Cavallone.
Sul posto un volontario della Protezione Civile Sassano Gruppo Lucano, gli agenti della Polizia Municipale e la Guardia Agroforestale Italiana. Saranno ora i successivi rilievi del caso ed eventuali analisi a stabilire cosa ha causato la strana colorazione biancastra dell’acqua.
Un fenomeno non raro nel Vallo di Diano, considerato che mesi fa anche nella vicina Pantano di Teggiano il torrente di via Pozzo aveva assunto una ambigua colorazione tanto da allarmare residenti e Autorità competenti.