L’Amministrazione comunale di Sant’Arsenio ha deciso di premiare il gesto lodevole dei cinque ragazzini che la scorsa settimana hanno trovato un portafogli e lo hanno restituito alla proprietaria.
I cinque amici, tutti di circa 10 anni, mentre giocavano al parco in piazza hanno trovato un portafogli e, tramite i documenti e qualche conoscente, hanno fatto di tutto per risalire alla proprietaria al fine di restituirglielo.
“Abbiamo trovato il portafogli su una panchina – ha raccontato uno di loro -. Lo abbiamo aperto e abbiamo guardato i documenti per cercare di capire chi fosse la proprietaria. Siamo riusciti a contattarla tramite il cugino che ci ha dato il numero di cellulare”.
Questa sera l’Amministrazione santarsenese, guidata dal sindaco Donato Pica, ha voluto rendere omaggio ai ragazzi che nonostante la giovane età hanno dimostrato tanta buona educazione e solidarietà, mettendo da parte la spensieratezza. Per il comportamento encomiabile è stata consegnata loro una pergamena.
“Diamo ai ragazzi una pergamena per testimoniare ed evidenziare un gesto che data la loro età è sicuramente molto importante – ha dichiarato il primo cittadino -. E’ la prova del senso civico nonostante la vostra età – ha spiegato rivolgendosi ai cinque amici – e, sicuramente, il dono di un’educazione ricevuta in famiglia che vi sta orientando verso il rispetto, l’onestà e l’altruismo e voi avete dimostrato di essere sensibili, un biglietto da visita molto importante. Continuate così nella vita, nello studio e nel futuro per crescere come perfetti cittadini. Come Amministrazione vi ringraziamo e vi premiamo per il vostro gesto”.
Hanno ricevuto la pergamena: Giovanni Pandolfo, Michele Flora, Francesco Pio, Giuseppe Ippolito e Alessandro Belcore.
- Articolo correlato:
01/09/2022 – Sant’Arsenio: ragazzini trovano un portafogli e lo restituiscono alla proprietaria. I genitori: “Orgogliosi di loro”