
La Giunta comunale di Sant’Arsenio, guidata dal sindaco Donato Pica, ha deliberato di istituire “La Stanza di Elio Pecora” nell’Aula Multimediale del Borgo Serrone.
L’illustre concittadino, scrittore, poeta, saggista di chiara fama, ha manifestato la volontà di donare al Comune una parte delle sue preziose opere in molte delle quali parla proprio di Sant’Arsenio perché pensate e realizzate durante i suoi soggiorni estivi. Dunque l’Amministrazione Pica, in considerazione della valenza culturale dell’iniziativa e dell’indubbio prestigio per la comunità, ha ritenuto di doversi attivare per l’individuazione di una sede idonea dove allocare le opere.
Con il supporto di Carla Coiro, componente della Commissione comunale per le cittadinanze onorarie e le benemerenze, è stato scelto un luogo simbolo particolarmente caro ad Elio Pecora e cioè il Borgo Serrone, precisamente l’Aula Multimediale con i suoi ambienti di recente ristrutturati e arredati. In questo modo “La Stanza di Elio Pecora” potrà diventare un punto di riferimento per studiosi, giovani, ricercatori e uomini di cultura, rappresentando un unicum nel suo genere.
Vi saranno custoditi ed esposti al pubblico molti scritti di Pecora provenienti dalla sua biblioteca privata, a testimonianza di un lungo e prestigioso percorso artistico apprezzato e riconosciuto in tutto il suo valore.
L’Amministrazione ha inoltre espresso al poeta il più vivo apprezzamento e ringraziamento per la donazione.

