Un delicato intervento chirurgico ad entrambi gli arti inferiori su un bambino affetto da una condizione clinica molto complessa e rara è stato effettuato nelle sale operatorie dell’ospedale “San Pio da Pietrelcina” di Villa d’Agri.
La sindrome di Sotos, di cui era affetto il piccolo paziente, è dovuta ad una mutazione genetica. Altrimenti nota come sindrome da “gigantismo cerebrale”, questa particolare patologia è caratterizzata da un veloce ed abnorme accrescimento delle strutture ossee.
A darne notizia è stato il direttore sanitario aziendale Angela Pia Bellettieri che, nel trasmettere un messaggio di congratulazioni da parte della direzione aziendale a tutti gli operatori sanitari coinvolti nel delicato intervento chirurgico ha voluto rimarcare “la scelta lungimirante dell’Azienda che ha riconosciuto il nosocomio di Villa d’Agri quale ospedale a misura di bambino rafforzando tutte le discipline mediche che potessero interessare i piccoli pazienti”.
“Non è un caso – ha proseguito Bellettieri- che si è deciso di investire anche nell‘ortopedia pediatrica, della quale il dottor Luigi Promenzio è certamente un punto di riferimento”.
A seguito dell’intervento chirurgico il piccolo paziente è stato dimesso in buone condizioni di salute.