Si è svolto ieri, presso la Sala Consiliare del Comune di San Rufo, in una atmosfera di cordialità e volontà di collaborazione, l’incontro ufficiale e decisivo tra l’Amministrazione comunale, la Proloco, il Direttore artistico del “San Rufo Buskers Festival – percorso degli artisti di strada” e i docenti rappresentanti dell’Istituto IPSS “G. Criscuolo” di Polla, in merito allo svolgimento della “Sagra della Castagna” e della prima edizione del “San Rufo Buskers Festival”.
E’ stato, con estremo entusiasmo delle parti, sancito l’accordo di collaborazione e partenariato con l’Istituto Scolastico di Polla, i cui alunni saranno protagonisti attivi delle manifestazioni in programma per le serate del 30 e 31 ottobre. Progetti scolastici tra le strade del centro storico di San Rufo, con i visitatori e i numerosi artisti di strada che lo animeranno. Un ambiente ideale per trasformare la teoria in pratica, per rendere i ragazzi parte attiva di una kermesse dagli svariati aspetti civici e culturali, dove sperimentare le proprie capacità di empatia e consapevolezza sociale e dare lustro all’Istituto scolastico al quale orgogliosamente sentono di appartenere.
Tra i raggi di sole di una luminosa giornata di ottobre, fra strette di mano affettuose ed amichevoli, all’attenta presenza dei giovani del Servizio Civile del Comune e della Proloco, si è avuta l’ennesima conferma che l’unione e la condivisione sono ancora la giusta arma vincente.
Il 30 e 31 ottobre l’apertura del percorso in occasione della “Sagra della Castagna” si terrà alle ore 19.00. E’ prevista una ricca gastronomia con piatti a base di castagne, oltre a spettacoli itineranti con artisti di strada e animazione per bambini. Il 30 ottobre si potrà ballare al ritmo di musica popolare e taranta, mentre il 31 ottobre direttamente dal programma televisivo “Made in Sud” il comico Alessandro Bolide farà ridere i visitatori della kermesse.
E’ previsto un servizio navetta con parcheggio in località Tempa.