Dopo un periodo di sospensione delle attività sociali e culturali l’Associazione +Insieme di San Pietro al Tanagro è pronta a ripartire con nuove attività in ambito culturale e sociale. L’associazione è nata grazie ad un piccolo gruppo di persone animate dalla voglia di stare insieme e di creare momenti di aggregazione in diversi ambiti.
“Abbiamo fatto un cammino insieme a chi ha voluto sostenerci in questi anni collaborando nelle iniziative, abbiamo condiviso insieme agli associati e alla comunità eventi culturali, sportivi, di solidarietà cercando, per quanto ci è stato possibile, di soddisfare anche dei bisogni della comunità attraverso l’istituzione del Presidio Medico di Supporto alla prevenzione. Come ogni ciclo di vita associativa abbiamo avuto dei rallentamenti nel proseguire nelle attività ed in questa fase abbiamo attuato cambiamenti rinnovando le cariche interne. Il nostro motto è sempre stato e rimane questo: ‘Associarci per il bene comune’. Potrebbe sembrare una frase fatta ma ciò che ci muove è proprio questo: costruire il bene comune attraverso le iniziative e le attività che vogliamo realizzare nella e per la nostra comunità con uno scopo ben preciso, favorire più socialità. Nell’era dei social vogliamo dare e diffondere un messaggio: ‘Essere più sociali e meno social’” fanno sapere gli associati.
La prima novità riguarda il rinnovo delle cariche interne: presidente è Giovanni Graziano, vicepresidente Maria Giovanna Tropiano, tesoriere Giuseppe Pucciariello, segretario Angelo Mario Curcio.
“È un onore e una responsabilità che accolgo con profonda gratitudine e determinazione. Ringrazio tutti gli associati per la fiducia che mi hanno accordato e desidero esprimere un ringraziamento speciale al presidente uscente Piera Aromando e a tutto il direttivo precedente per l’eccezionale lavoro svolto. Il successo che celebriamo oggi è il risultato della loro dedizione e visione e sono felice di poter contare ancora su Piera, che continuerà a far parte dell’associazione. Assumere il ruolo di presidente non è un traguardo individuale, ma un privilegio che solo una grande squadra può rendere significativo. Il mio compito sarà quello di essere il terminale di questo straordinario team associativo. Essere presidente per me significa proprio questo: guidare come un maestro d’orchestra, consapevole che senza la passione e il contributo di ogni singolo elemento la sinfonia del nostro impegno comune non potrebbe prendere vita – fa sapere Graziano -. La cultura è il fondamento dell’umanità, produce pensiero, identità, cittadinanza, è un’idea di sviluppo fondata sul valore delle diversità, sulla forza del dialogo, sulla libertà della ricerca intellettuale e dell’espressione artistica, sulla bellezza del territorio, sulla coesione sociale, sullo spazio pubblico. Vogliamo ripartire da tutto questo per dare l’opportunità di crescere ed emozionarci insieme e vogliamo farlo con un programma di attività e ricco di eventi per l’anno 2024-2025 che vedranno da qui a dicembre quattro date già decise“.
Primo appuntamento in programma per il 4 novembre con il progetto “Il Viaggio nel Tempo” che verrà pubblicato in quella data e che vedrà protagonisti i nonni della comunità.