Attimi di tensione questa mattina nel Carcere di Salerno dove un agente della Penitenziaria, secondo una prima ricostruzione dei fatti, è stato sorpreso dalla Guardia di Finanza mentre introduceva droga nella casa circondariale.
L’uomo stava varcando l’ingresso della struttura con indosso circa 150 grammi di hashish poi sottoposta a sequestro. Nel momento dell’intervento della Polizia Giudiziaria, l’agente ha prima avvisato telefonicamente la compagna di quello che stava accadendo ed ha minacciato con la pistola di ordinanza i propri colleghi che lo stavano controllando, riuscendo poi a fuggire, con la complicità della convivente, a bordo di un’auto. La donna, prima di recuperare il compagno, ha gettato dalla propria abitazione una confezione di marijuana, materiale per il confezionamento e numerose schede telefoniche.
I due sono stati arrestati a Battipaglia grazie all’azione congiunta dei Carabinieri della locale Compagnia e delle Fiamme Gialle.
Dopo la perquisizione, l’uomo è stato trovato in possesso della somma in contanti di 2.000 euro, di una pistola con due caricatori e di una radio portatile non autorizzata. Nel corso della successiva perquisizione presso l’abitazione, attigua alla Casa Circondariale, nella disponibilità dell’agente e della sua compagna sono stati trovati un caricatore contenente proiettili per pistola, numerosi cellulari, una macchina per il sottovuoto, buste schermate per smartphone in cui riporre i dispositivi elettronici da introdurre nella struttura carceraria eludendo il controllo del metal detector.
“La Penitenziaria, negli oltre 200 istituti penitenziari della nazione, crede fortemente nei valori democratici ed istituzionali: fa male constatare che questo agente ha tradito la fiducia dello Stato nonché dei loro colleghi, i quali tutti i giorni non si risparmiano nel garantire la legalità nelle carceri nonostante la cronica carenza di organico – commentano il presidente e il segretario regionale dell’Uspp, Giuseppe Moretti e Ciro Auricchio -. A Salerno mancano 60 agenti e in Campania mancano 700 agenti“.