Nuovo sbarco di migranti nel Porto commerciale di Salerno: sono 552, recuperati su alcuni barconi di fortuna al largo di Tripoli dalla Holstein, nave della Marina Militare tedesca, attraccata poco prima delle 18.
Si tratta del decimo sbarco a Salerno dall’estate del 2014.
E’ la prima volta che una nave non battente bandiera italiana prende parte all’emergenza immigrazione e, a causa delle difficoltà nelle comunicazioni, risulta difficile ottenere informazioni dettagliate sulle condizioni di salute dei profughi.
Secondo le notizie giunte all’unità di crisi della Prefettura di Salerno, a bordo non sarebbero segnalati casi di scabbia.
I profughi provengono prevalentemente da Ghana, Bangladesh, Somalia e Tunisia.
A bordo ci sarebbero 400 uomini ed una sessantina di donne, di cui tre incinte – tra queste una al nono mese di gravidanza – 43 i minori segnalati. Solo uno di loro sarebbe non accompagnato, ma anche in questo caso si attendono conferme.
Una parte dei migranti dovrebbe restare in Campania, altri saranno trasferiti in regioni del Nord Italia, tra cui Lombardia e Veneto.
Questo è il primo sbarco coordinato dal nuovo prefetto di Salerno, Antonella Scolamiero, che in mattinata ha presieduto un vertice per predisporre tutte le operazioni, a cui hanno preso parte, tra gli altri, l’Ufficio Diocesano Migrantes, l’Humanitas, la Protezione Civile, Migranti senza Frontiere ed altre associazioni di volontariato.
“Devo ringraziare la Marina Militare italiana per la grande collaborazione dimostrata – ha dichiarato il Comandante della nave, Akim Winkler – Hanno capito la situazione di difficoltà ed hanno deciso di farci sbarcare nel porto più comodo. Salerno è il porto della speranza”.
– Filomena Chiappardo –
– foto Radio Alfa –