Prende il via l’estate salese che, con il coordinamento del Comune di Sala Consilina, arricchirà il mese di agosto per chi resta in città . Questa mattina il sindaco Domenico Cartolano e l’Amministrazione comunale hanno presentato alla stampa il cartellone di eventi che vede il primo appuntamento il 7 agosto.
Si inizia con la passeggiata tra storia e musica nel centro storico con il professor Antonio Tortorella e gli organetti e canti popolari a cura dei ragazzi salesi. Si partirà da Piazza Umberto I alle 20.00.
Il 13 agosto è la volta di Effe – I Live show, concerto di Francesco Ippolito all’Arena Cappuccini a partire dalle 21.00.
Il 20 agosto giochi da tavolo in Piazza Umberto I. Dalle 20.00 tornei di scacchi, scopone, briscola, scala 40 con le associazioni locali.
Il 22 agosto laboratori di arti circensi e circo motricità a cura di Antonella Petrazzuolo per bambini dai 5 anni in su. Dalle 19.00 l’appuntamento è nel piazzale della chiesa di Trinità (iscrizioni al 348/5345144). Sempre il 22 agosto serata danzante e musica dal vivo alle 21.00 in Piazza Sant’Antonio con la Folk Band Dony Petrosino.
Il 27 agosto alle 21.00 Acoustic Live Pop Music con gli artisti Velia Imparato, Luigi Gaetani, Giuseppe De Lio e Silvio De Filippo in Piazza Trinità .
Ultimo appuntamento il 28 agosto con laboratori di arti circensi e circo motricità alle ore 19.00 nel piazzale della chiesa di Sant’Anna. L’ingresso a tutti gli eventi è libero.
Nella conferenza odierna presenti, oltre al primo cittadino, l’assessore allo Spettacolo, alla Cultura e al Turismo Josefhmari Biscotti, Antonella Petrazzuolo e i giovani artisti del posto che contribuiranno al cartellone.
“Finalmente ritorna l’estate salese – ha esordito il sindaco Cartolano -. È stato un lavoro duro, perché abbiamo fatto i salti mortali. Le risorse a disposizione erano talmente esigue che abbiamo dovuto iniziare ad agosto. Grazie al lavoro dell’assessore Biscotti e degli amministratori abbiamo deciso di partire con gli artisti locali, perché ci siamo imposti di valorizzare le nostre risorse. Speriamo di poter fare un cartellone più ampio per il prossimo anno, ma in un mese e mezzo siamo comunque riusciti ad organizzare sette serate con personaggi salesi. Sul nostro manifesto non ci sono manifestazioni per cui abbiamo dato solo il patrocinio, perché non sarebbe stato giusto sfruttare attività che non sono nostre. Stiamo dimostrando di essere una squadra e quando si lavora in questo modo i risultati si ottengono“.
“Il nostro cartellone valorizza i nostri artisti ma anche i nostri luoghi – ha aggiunto l’assessore Biscotti- e proprio per questo motivo iniziamo il 7 agosto dal centro storico, perché è importante ricordare da dove si parte e conoscere noi stessi. È importante creare momenti di incontro e confronto che abbiamo pensato di fare attraverso il gioco. Abbiamo racchiuso vari generi e interessi per coinvolgere tutte le fasce di popolazione. Grazie agli artisti che hanno aderito e al sindaco che mi ha dato carta bianca per poter procedere“.