Si è conclusa ieri la due giorni “Sala in Rosa”, manifestazione voluta dall’Osservatorio Europeo del Paesaggio di Arco Latino e nello specifico “Tumore al seno: vincere si puo’ ”.
Dopo la visita, sabato scorso, della Scuola Italiana di Senologia con gli studenti presso l’aula magna dell’ITIS di Sala Consilina, nel pomeriggio si è tenuta presso l’aula magna di Via Matteotti la conferenza “Come può uno scoglio arginare il mare?” a cura del Dott. Claudio Andreoli.
Tanti gli interventi a sostegno di un tema di notevole spicco: all’incontro, infatti, hanno preso parte tra gli altri, Francesco Cavallone, sindaco di Sala Consilina, Angelo Paladino, Presidente dell’ Osservatorio Europeo, Rosy Pepe, Presidente del comitato “Se non ora, quando?”, il dott. Claudio Andreoli, Direttore della Scuola Italiana di Senologia, Livia Bravani, rappresentante e volontaria della Scuola Italiana di Senologia, Sergio Annunziata, vicesindaco di Atena Lucana, Aldo Rescinito, Presidente del Circolo Banca Monte Pruno ed il Luogotenente Cono Cimino, Comandante della Stazione di Sala Consilina.
Un’occasione per accendere i riflettori sull’importanza di un cambiamento culturale che permetta ad un numero sempre maggiore di donne di intervenire per tempo nella diagnosi e cura delle patologie oncologiche riguardanti il seno. Parafrasando infatti la celebre canzone di Mogol, “Come puo’ uno scoglio arginare il mare?” si è sottolineato come la paura sia spesso maggiore rispetto al tumore al seno e inibisca portando ad un rifiuto di sottoporsi a visite o cure. Nel 2016 si ipotizza che il tumore al seno sarà il tumore più diffuso “sorpassando” quello al colon-retto: dati in costante exalation che non accennano a fermarsi con ben 48.000 casi nel 2014. Di tumore al seno, infatti, si può guarire, come sottolineato dagli ospiti al dibattito: la prevenzione è e resta l’arma fondamentale per sconfiggere la malattia.
“Ci vuole impegno da parte delle istituzioni e dei cittadini – ha dichiarato il sindaco Francesco Cavallone – per sensibilizzare su questa delicata tematica e mi auguro che non ci si fermi mai e che si abbiano risultati sempre più positivi”.
Ieri la due giorni si è conclusa presso l’Ambulatorio del Distretto Sanitario in Via Gramsci, dove si sono effettuate visite senologiche gratuite a cura del personale medico della Scuola Italiana di Senologia.
Oltre ai Lions Club Sala Consilina-Vallo di Diano ed al Rotary Club Sala Consilina, tra i partner della due giorni vi è anche la Banca Monte Pruno, che non ha fatto mancare il suo sostegno per questo momento di riflessione su di un tema di notevole spicco.
– Claudia Monaco –