https://c2.staticflickr.com/2/1461/25562698813_8c2c6a4f98_o.jpg
Immagine di repertorio

43 persone, tra cui sindaci, dirigenti comunali e presidenti di Consorzi di bacino, rischiano il processo per un traffico di rifiuti che mischiava carta con altro materiale, affidandone lo smaltimento ad aziende risultate prive dei requisiti. Lo riporta il quotidiano La Città di Salerno, in edicola questa mattina.

Al centro dell’indagine, per la quale i sostituti procuratori Giancarlo Russo e Vincenzo Montemurro hanno formulato la richiesta di rinvio a giudizio, ci sono le società Fond.Eco e Sra, controllate dall’imprenditore Tommaso Palmieri che per gli inquirenti è l’organizzatore dell’illecito.

Si legge su La Città che si scaricava il materiale in un sito di Polla destinato a ricevere e smistare il risultato della differenziata, invece per l’accusa i rifiuti arrivavano “sporchi”, con varie tipologie mischiate tra loro.

Con Palmieri sono accusati di associazione per delinquere, finalizzata al traffico illecito di rifiuti, il figlio Alfonso e i principali collaboratori: Pasquale Capozzoli (che gestiva l’impianto di Polla), Luigi Cardiello e Antonio Cancro, deputato ai rapporti con gli enti locali. Alle aziende finite nel mirino della magistratura si rivolgevano Consorzi e Amministrazioni comunali.

Tra gli imputati, si legge ancora sul quotidiano, c’è l’ex sindaco di Atena Lucana, Sergio Annunziata che ora rischia un processo per “illecita gestione di rifiuti speciali non pericolosi”, costituiti da imballaggi, per averli affidati alle società di Palmieri in periodi in cui erano sprovviste delle autorizzazioni. Situazione analoga a quella in cui sono caduti i Comuni di Rutino, Pisciotta, Buccino, Castellabate, Prignano, Contursi, Centola, Roccagloriosa, Oliveto Citra, Campagna, Sanza, Pellezzano, Salvitelle, Caselle in Pittari, Celle di Bulgherie.

Il quotidiano La Città fa anche i nomi degli imputati: Tommaso Palmieri, Iulio Grieco, Alfonso Palmieri, Renato Guerra, Antonio Cancro, Pasquale Capozzoli, Guglielmo Guglielmelli, Luigi Cardiello, Francesco Landi, Adolfo Abbamonte, Francesco Amabile, Francesco Lo Schiavo, Sergio Annunziata, Vincenzo Manduca, Dario Barbirotti, Giuseppe Marco, Valentino Boffa, Antonio Mazzeo, Vincenzo Capasso, Giuseppe Michele Palladino, Vito Rocco Capurso, Anita Cataldo, Giovanni Pierro, Damiano Celso, Pasquale Pucciarelli, Antonio Colella, Marcello Saturno, Giuseppe Corona, Giovanni Siano, Pasquale Cristofaro, Antonio Soria, Vito D’Andrea, Gerardo Spira, Cono De Luca, Mario Tardugno, Nicola Del Gaudio, Mosè Antonio Troiano, Mario Dura, Antonio Ferrara, Biagio Turso, Donato Vincenzo Gagliardi, Nicola Enrico Violante, Giovanni Graziano.

– redazione –


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*