L’Ufficio Centrale regionale della Corte d’Appello di Napoli ha completato ieri le operazioni relative alla proclamazione degli eletti al Consiglio regionale della Campania. Soltanto giovedì scorso c’era stata la proclamazione del Presidente Vincenzo De Luca.
Da questo momento il consigliere anziano (Rosetta D’Amelio, eletta in provincia di Avellino) ha venti giorni per convocare la prima seduta del Consiglio regionale. I tempi saranno per forza di cose più stretti, dato che è proprio dal primo Consiglio che dovrà nascere ufficialmente la Giunta con il vicepresidente che dovrà sostituire De Luca dopo la sospensione per effetto della legge Severino.
Il Consiglio è stato convocato per lunedì 29 giugno alle ore 10. La decisione è stata presa questa mattina nel corso di un incontro di maggioranza a cui ha partecipato anche De Luca.
“Sono soddisfatto per la sollecitudine con cui l’Ufficio centrale regionale presso la Corte d’Appello di Napoli ha completato le operazioni di proclamazione degli eletti al Consiglio Regionale della Campania – ha detto De Luca dopo le operazioni di ieri – Sono convinto che con altrettanta sollecitudine il consigliere anziano assolverà ai propri compiti statutari con la convocazione della seduta d’insediamento del nuovo Consiglio. Si potrà in tal modo avviare la piena ed effettiva operatività degli organi di governo regionale per affrontare con prontezza e determinazione i tanti problemi che ci sono di fronte“.
– Chiara Di Miele –