āPresenterò unāinterrogazione parlamentare al ministro dellāAmbiente Sergio Costa sullāinquinamento del mare di Salernoā.
Lo annuncia il Questore della Camera e parlamentare salernitano di Fratelli dāItalia Edmondo Cirielli dopo la scoperta di alcune chiazze marroni in localitĆ Torre Angellara.
“Eā una vergogna – afferma Cirielli – che allāinizio di una stagione estiva che si prospetta a dir poco difficile per le conseguenze dellāemergenza sanitaria Covid-19, i cittadini salernitani siano costretti ad andare via dal mare perchĆ© gli Enti competenti non sono stati in grado di avviare i lavori per la depurazione delle acque nonostante gli appositi finanziamenti stanziati da oltre cinque anniā.
āQuando il sottoscritto era presidente della Provincia e Caldoro governatore della Regione – ricorda Cirielli – stanziammo circa 20 milioni di euro solo per la depurazione delle acque del capoluogo. Dove sono finiti tutti questi soldi? In che modo sono stati investiti? Regione Campania, Provincia di Salerno e Comune di Salerno devono fare chiarezza ed assumersi le loro gravi responsabilitĆ . Al ministro Costa, dunque, chiederò se non ritenga opportuno inviare i Carabinieri del NAS sul posto per appurare lo stato dei luoghi ed accertare i motivi per i quali non sono stati ancora effettuati i lavori di depurazioneā.
āContemporaneamente – conclude Cirielli – sono certo che anche la Procura di Salerno indagherĆ su questo disastro ambientale scaturito dallāincapacitĆ amministrativa e politica del centrosinistra deluchianoā.
– Claudia Monaco –Ā