Sabato 17 settembre, alle 18.00, nella libreria Ex-Libris Cafè di Polla, si presenterà il libro “Diamoci un toner” del giornalista di Rai Radio 1 Vito Cioce.

Venerdì 16, alle 15.30, l’autore salirà a bordo dell’autobus che da Roma conduce a Polla per parlare del suo romanzo nell’ambito dell’iniziativa “Viaggi d’autore”, promossa dalle Autolinee Curcio di Polla.

Il libro è un romanzo ironico e riflessivo, nato “per colpa della radio”, dichiara lo stesso autore a Massimo Maugeri di “Letteratitudine”.

Da più di quindici anni – ha sottolineato il conduttore radiofonico – ho sperimentato programmi aperti alla creatività degli ascoltatori. Prima protagonisti i romanzi con ‘Tramate con noi’ in compagnia di Claudio Gorlier. Poi le storie collettive e interattive con ‘Facciamo Storie’ e ‘Storie di Piazza’. Dal 2014 i racconti brevi e i miniplot con ‘Radio1 Plot Machine’, ogni lunedì sera dalle 23 a mezzanotte, con tanti autorevoli scrittori“.

In tanti gli chiedevano perché si occupasse degli inediti degli altri e non avesse mai scritto un libro. “E allora mi è venuta voglia di rispondere con un saggio sul perché non avessi mai messo mano a un libro. Mentre mi stavo andando a isolare in un posto sperduto della mia amata Umbria per abbozzare quest’opera, in macchina mi sono chiesto: a chi interessa un mio saggio su perché non ho mai scritto un libro? Forse è il caso di inventare una storia. Anzi un non-libro, visti i presupposti” dice Cioce che è anche conduttore delle principali edizioni del Giornale Radio Rai, vicedirettore del Giornale Radio e di Radio1 dal 2009 al 2012.

– Chiara Di Miele –


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.