Attimi di paura ieri pomeriggio ad Alfano, nel Cilento, per un ragazzino di 11 anni rimasto gravemente ferito dopo l’esplosione di un petardo. Si trovava al parco insieme ai coetanei quando un petardo della tipologia “mini ciccioli” è esploso ferendolo ad un occhio.
Inizialmente il ragazzino è stato condotto in Guardia Medica dove subito è stata evidenziata la gravità delle sue condizioni. Per questo motivo è stato trasportato al Pronto Soccorso dell’ospedale “San Luca” di Vallo della Lucania.
Dopo una visita iniziale i medici dell’Unità Operativa di Oculistica, diretti e coordinati dalla dottoressa Olga Voto, hanno proceduto ad operarlo d’urgenza per tamponare il più possibile i danni arrecati dall’esplosione. Purtroppo il piccolo ha perso la funzionalità dell’occhio, nonostante tutti gli sforzi impiegati dall’équipe che ha operato con estrema professionalità ed elevata competenza.
Considerata l’assenza di ferite alle mani tutto lascia pensare al lancio del petardo da parte di qualcuno e alla conseguente esplosione sul viso dello sfortunato ragazzino.
L’appello continua ad essere quello di evitare l’utilizzo di botti e fuochi pirotecnici se non si è professionisti del settore, soprattutto in queste ore in cui si festeggia l’arrivo del nuovo anno. L’esplosione di petardi, anche di libera vendita e di piccole dimensioni, può infatti causare gravi e irreparabili danni, proprio come accaduto ad Alfano.