“Il Cilento è oggetto di un nuovo allarme sanitario diventato, in questi giorni, fonte di paura e preoccupazione dei cittadini residenti. Il problema riguarda i casi di Peste Suina Africana riscontrati nell’area del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni, che potrebbero, in tempi brevi, espandersi a macchia d’olio in molti comuni dell’area”. E’ quanto afferma il responsabile del Codacons Cilento, Bartolomeo Lanzara.
Il Codacons Cilento, raccogliendo le preoccupazioni e le segnalazioni di molti cittadini, ha chiesto dei chiarimenti urgenti al Direttore generale dell’Asl di Salerno e al Responsabile di Prevenzione Veterinaria.
“A fronte dei casi di contagio del virus della Peste Suina Africana, il Codacons ha chiesto alle autorità sanitarie competenti quali misure di emergenza a tutela della salute dei cittadini sono state prese per controllare e bloccare il virus – sostiene Lanzara – . A destare preoccupazione sono, soprattutto, le poche informazioni al momento diffuse sul territorio da parte delle autorità competenti circa la reale diffusione e pericolosità dell’epidemia negli animali e sulla salute dei cittadini residenti nei comuni coinvolti”.