Con l’autunno ormai inoltrato arriva il periodo della zucca, un ingrediente tanto saporito quanto colorato per rendere più gustosi i piatti da portare in tavola. A tal proposito, il pastificio “I Sapori del Vallo” ha pensato a un’invitante ricetta per poter abbinare la propria pasta in modo da deliziare anche i palati più golosi.
Si tratta dell’accostamento dolce della zucca a quello sapido della pancetta per un primo piatto a base di fusilli tutto da gustare. Per prepararlo occorrono poco tempo e pochi ingredienti: mettere una pentola con l’acqua sul fornello e una volta raggiunto il bollore calare i fusilli avellinesi “I Sapori del Vallo”. Nel frattempo in una padella con un filo d’olio far soffriggere una cipolla o lo scalogno tritato finemente e aggiungere poi la pancetta. Lasciar rosolare finché sarà diventata croccante, dopodiché metterla da parte in un piatto lasciando l’olio nella padella. Nella stessa padella, quindi, cuocere la zucca precedentemente pulita e tagliata a dadini. Salare, pepare e aggiungere un mezzo bicchiere di vino bianco per sfumare. Lasciare poi cuocere a fiamma media finché la zucca non sarà completamente morbida al punto da ridursi in crema, se necessario si può aggiungere un po’ d’acqua di tanto in tanto.
Quando la pasta è al dente sarà pronta per essere trasferita nella crema di zucca dove continuerà la sua cottura. La tipica forma dei fusilli avellinesi farà sì che la crema si sposi perfettamente e venga trattenuta al suo interno. Aggiungere infine la pancetta e una spolverata di pecorino o parmigiano e far saltare in padella. A questo punto il piatto è pronto per essere servito.
Tutti i prodotti del pastificio con sede a Silla di Sassano sono disponibili nei maggiori supermercati e ordinabili per le aziende al numero 0975/72676.
CLICCA QUI per consultare il sito e scoprire tutti i formati disponibili.
– messaggio pubblicitario con finalità promozionale –