Una tecnica pediatrica innovativa è stata praticata ad una 13enne che presentava la formazione di una cisti splenica, una patologia poco diffusa e rarissima che colpisce solo l’1% della popolazione mondiale e che causa alterazione della struttura della milza con probabili infezioni ed emorragie.
La giovane paziente è giunta con forti dolori addominali nel reparto di Chirurgia Pediatrica del “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno, diretto dal dottore Umberto Ferrentino.
Proprio Ferrentino dichiara che la milza gioca un ruolo fondamentale sia per il sistema immunitario che nei processi ematopoietici e quindi si punta a conservarla nella sua interezza, evitandone la rimozione. Dopo i relativi esami diagnostici e i repentini consulti con la Radiologia Interventistica, l’équipe del dottore Ferrentino, supportata dai medici anestesisti, ha optato per procedere con una tecnica combinata in video laparoscopia assistita, durata due ore, che ha garantito l’ottima riuscita dell’intervento.
La giovane, dopo qualche giorno in osservazione, tornerà a casa con la milza integra e senza alcuna conseguenza invalidante.
La tecnica interventistica è stata oggetto di discussione durante l’ultimo congresso mondiale IPEG ESPES relativo all’endoscopia pediatrica, riscuotendo notevole interesse.