Da qualche giorno è a casa stretta dall’affetto dei suoi genitori, ma il caso rarissimo della piccola Maria di Vietri di Potenza sta davvero interessando ed emozionando tutta l’Italia. La piccola è nata all’ospedale “San Carlo” di Potenza il 13 settembre dell’anno scorso, dopo sole 22 settimane di gestazioni.
Pesava appena 580 grammi e dopo sei mesi è stata dimessa. Un caso rarissimo che ha richiamato l’attenzione del noto programma di Raiuno, “La Vita in Diretta”, condotto da Francesca Fialdini e Marco Liorni. Una troupe del programma Rai, con la giornalista Carmen Di Stasio, ha raggiunto il nosocomio potentino per un collegamento in diretta, alla presenza della piccola Maria, di tutto il personale del reparto che ha curato la neonata, dei genitori Giuseppe ed Eleonora e del Direttore generale del “San Carlo” Rocco Maglietta.
La piccola Maria ha trascorso più tempo nell’incubatrice che nella pancia della mamma. Dopo sei mesi di cure, sta bene ed è stata dimessa dal reparto di Terapia Intensiva Neonatale. Dopo la prematura nascita, Maria è stata ricoverata presso la Neonatologia, reparto diretto dalla dottoressa Camilla Gizzi. Al momento delle dimissioni, i medici hanno valutato le condizioni di salute soddisfacenti nonostante la bassissima età gestazionale, al limite della vitalità. Maria ha raggiunto ha raggiunto i 50 centimetri di altezza e il suo peso ha superato i tre chili, un peso standard alla nascita. Respira autonomamente e la risonanza magnetica al cervello ha avuto esito negativo, mentre per quanto riguarda la retina, si è resa necessaria la laserterapia.
La giovane coppia vietrese non hai mai perso la speranza, anche grazie all’importante lavoro svolto dall’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia, oltre che dalle associazioni Cucciolo Onlus e Colazione da Tiffany, che hanno offerto un prezioso supporto quotidiano alla famiglia.
– Claudio Buono –
- Articolo correlato:
28/3/2018 – Nata prematuramente a 22 settimane. Dimessa Maria, la neonata di Vietri di Potenza che pesava 580 grammi