Nasce a Sassano la nuova associazione culturale “Orchidea d’Argento”, che riporta il nome del fiore ormai simbolo del paese. Si tratta di un sodalizio nato con l’intento di promuovere la cultura a 360° e le connesse attività e manifestazioni collaterali in piena collaborazione con la Regione Campania, con gli Enti comprensoriali e le istituzioni locali, ma soprattutto in cooperazione con tutte le altre associazioni del territorio.
L’associazione vuole dedicarsi ad ogni proposta che, nata o sollecitata, possa far crescere culturalmente il territorio, anche aspirando a progetti di più ampio respiro che coinvolgeranno i tanti spaccati della società, sempre con l’unico intento di sviluppare idee che facciano conoscere il territorio e possano farlo interagire anche a livello nazionale e, forse, internazionale.
Presidente della nuova associazione è Mario Trotta, vicepresidente Antonella D’Alessandro, segretario Chiara Di Miele, membri del Direttivo sono Tania Esposito, Maria Russo, Giovanna D’Alessandro, Marco Marotta, Patrizia Ianniello, Luigi Petrizzo e Paola Sanseverino.
“Lo scopo ultimo è quello di contribuire, attraverso le varie forme di esplicitazione della cultura, all’apertura al mondo anche di un territorio come il nostro da sempre considerato piccolo – dichiara il presidente della neo costituita associazione, Mario Trotta -. Da presidente di questa nuova associazione, dunque, nel ringraziare dl vero cuore tutti gli amici che ne fanno parte, voglio fare gli auguri di un proficuo percorso nell’unità soprattutto con l’invito a non perdersi lungo il cammino intrapreso per raggiungere gli scopi prefissi“.
L’associazione è organizzatrice dell’omonimo Premio Giornalistico che si terrà sabato 20 maggio nel Cine Teatro Totò a Sassano.