“Come Regione Basilicata siamo pronti a dare il nostro contributo per il restauro della pellicola de ‘I Basilischi’, film ambientato tra Puglia e Basilicata, che nel 1963 vide il debutto alla regia di Lina Wertmüller“.
Lo afferma il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, a seguito della scomparsa della regista, nata a Roma ma originaria di Palazzo San Gervasio.
“Mi appello anche ai privati – aggiunge – che possono contare sull’85% del tax credit perché è un dovere che abbiamo nei confronti di Lina Wertmüller, una grande lucana che ha realizzato una grande opera d’arte, capace di raccontare a tutto il mondo la nostra terra. La Regione Basilicata farà il suo dovere, mi auguro insieme alle forze produttive, sociali e culturali della nostra terra. Difendiamo l’identità lucana: restituiamo in parte a Lina Wertmüller quello che lei ha donato alla nostra, alla sua regione”.
Ieri Bardi ha incontrato il Professore Domenico De Masi alla camera ardente dell’indimenticata cineasta allestita in Campidoglio: “Mi ha raccontato – aggiunge Bardi – come la Wertmüller abbia sempre rivendicato la sua origine lucana”.