Con la delibera di Giunta n.24 del 27 febbraio scorso, su proposta dell’assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Rinaldi, il Comune di Montesano ha dato indirizzo agli Uffici competenti di realizzare un rinnovato “Parco Progetti” comunale in linea con la nuova programmazione comunitaria.
“In vista dell’avvio della nuova programmazione europea 2014/2020 – dichiara l’assessore Rinaldi – tenuto conto dell’esigenza che ha il Comune di Montesano di dotarsi di un rinnovato “Parco Progetti” a passo con le sopravvenute istanze e in linea con la nuova programmazione, si ritiene lanciare la realizzazione di progettualità che rispondano alle succitate richieste che partono e trovano riscontro anche nel recente documento strategico delle Aree Interne di cui si è fatto promotrice la Comunità Montana Vallo di Diano. Progetti che aspirano ad inserirsi nel contesto più ampio del Vallo di Diano coerentemente con le sue linee sovracomunali di sviluppo più volte indicate”.
“Ulteriore finalità di questa iniziativa è quella di evitare la redazione all’ultimo minuto di progetti solo per rispondere alle scadenze delle misure regionali o altre tipologie di finanziamento – conclude Rinaldi – I finanziamenti devono essere coerenti con lo sviluppo integrato del territorio e sostenibili altrimenti si spendono risorse pubbliche inutilmente. La modalità che si considera seguire è quella dell’istituto del Concorso di idee come previsto dall’art.108 del Codice Appalti anche per coinvolgere le numerose e qualificate professionalità del territorio. Questa iniziativa fortifica ed arricchisce il lavoro dell’Urban Center comunale costituito ed è pienamente corrispondente alla approvazione definitiva dal PUC a cui si sta lavorando in queste settimane”.
– redazione –