È botta e risposta tra maggioranza ed opposizione consiliare di Montesano sulla Marcellana sul servizio raccolta rifiuti.

Il gruppo “Risveglio Civico” aveva espresso alcune perplessità riguardo il servizio di gestione rifiuti del comune termale, giudicandolo “inefficiente, inadeguato ed oneroso” con rifiuti che spuntavano lungo le strade del paese. L’opposizione, tramite il consigliere Renivaldo Lagreca, aveva espresso rammarico per l’episodio accaduto qualche sera fa ad Arenabianca dove si era sviluppato l’incendio di un cumulo di rifiuti vicino al centro abitato.

Affermazioni che hanno spinto ad una replica da parte del sindaco Giuseppe Rinaldi sulla vicenda.

Riguardo l’incendio – ha dichiarato – si è trattato di uno spiacevole disguido. In genere facciamo due giri e nel secondo turno solo ad Arenabianca non si è riuscito a recuperare il cartone a causa di un guasto al mezzo di trasporto. Poi, chi ha appiccato il fuoco si commenta da solo e se dovessimo sapere chi è procederemo con una denuncia. Per il resto, tra sagre e aumento di popolazione turistica, il servizio ha retto“.

“Fare di un problema specifico un problema generale non è corretto – continua – si parla di emergenza quando cumuli di rifiuti bloccano le strade e il servizio non regge. Se mi fosse stato chiesto, avrei dato tutte le risposte del caso, non capisco il tenore di quest’attacco“.

“Da quando facciamo il nuovo calendario di raccolta siamo migliorati e devo ringraziare i cittadini che si stanno impegnando – conclude Rinaldi – La qualità dello smaltimento è migliorata e i costi si stanno abbassando notevolmente con un servizio all’avanguardia. A settembre verrà pubblicata una gara d’appalto dove avremo una riduzione di 80mila euro all’anno con l’isola ecologica con un ulteriore miglioramento”.

– Claudia Monaco –


  • Articoli correlati

02/09/2017 – Montesano, il gruppo d’opposizione Risveglio Civico insorge: “Gestione dei rifiuti inappropriata”

31/08/2017 – Montesano: rifiuti in fiamme nel centro abitato di Arenabianca. Intervengono i Vigili del Fuoco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.