Presentato ieri sera, presso lo storico Palazzo Marone di Monte San Giacomo, il libro di poesie di Pasquale Stefano “E…vocazione”, pubblicato dalla figlia Paola a distanza di alcuni anni dalla sua morte.
Tantissime le persone che hanno affollato la sala, per assistere ad uno dei momenti sicuramente più emozionanti vissuti dalla comunità negli ultimi anni. Maestro elementare, Pasquale Stefano è stato per oltre 30 anni il punto di riferimento per centinaia e centinaia di alunni di Monte San Giacomo, nonchè punto di riferimento per moltissime attività culturali, artistiche e sociali del piccolo centro del Vallo di Diano.
Alla cerimonia di presentazione, moderata dalla giornalista Francesca Caggiano, hanno preso parte, tra gli altri, il sindaco di Monte San Giacomo Raffaele Accetta, la dottoressa Antonietta Amato, la figlia dell’autore Paola Stefano , che hanno letto e rappresentato i momenti più importanti vissuti dal professore.
Tanti, inoltre, anche i ricordi da parte di alcuni presenti, tra i quali quello proposto dalla Direttrice didattica Barbara D’Alto il cui intervento si è trasformato in una vera e propria lectio magistralis sulla poesia in generale e su Eros e Thanatos che convivono in perfetta simbiosi nei versi di Pasquale Stefano. La manifestazione è stata impreziosita dalla presenza della musicista Silvia Caputo, protagonista degli intermezzi musicali.
– redazione –