Istituzione-Santuario_Monte san giacomoNel giorno della memoria liturgica di Sant’Anna, uno storico evento ha interessato il comune di Monte San Giacomo che ha visto l’istituzione del Santuario diocesano dedicato alla nonna di Gesù.

La celebrazione della Santa Messa, nel pomeriggio di ieri, è stata presieduta dal Vescovo della diocesi di Teggiano-Policastro, S.E. Mons. Antonio De Luca. Il coro polifonico parrocchiale “Jubilate”, diretto dal maestro Rosetta Caporrino, ha animato la Celebrazione Eucaristica, all’organo il maestro Annarita Spina.

La cappella di Sant’Anna, dichiarata santuario, è poco distante dal centro del paese. La designazione nasce dalla venerazione che gli innumerevoli fedeli, provenienti da diversi paesi, hanno verso la Santa.

Istituzione-Santuario2_Monte san giacomo“È un evento straordinario che corona un sogno per i cittadini – ha dichiarato il sindaco Raffaele Accetta– un fatto sociale considerando che tutta la comunità si ricongiunge in occasione delle feste dei santi patroni”.

“C’è bisogno di una dimensione educativa che dobbiamo trasmettere alle nuove generazioni – ha asserito il Vescovo De Luca festeggiare Sant’Anna, madre della Vergine Maria, comporta riscoprire questa responsabilità educativa. Nessuno di noi è spettatore, tutti siamo coinvolti responsabili di quello che è il cammino della nuova umanità”.

L’evento apre al triennio di preparazione al Giubileo parrocchiale del 450° anniversario della dedicazione della chiesa parrocchiale “San Giacomo Apostolo”.

– Roccanna Giordano –


Istituzione-Santuario4_Monte san giacomo Istituzione-Santuario1_Monte san giacomo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*