La Giunta comunale di Monte San Giacomo, guidata dal sindaco Raffaele Accetta, ha di recente approvato il Progetto Utile alla Collettività (PUC) sulla tematica “Ambiente e Igiene urbana” destinato a 10 beneficiari del Reddito di Cittadinanza.

I beneficiari della misura del Reddito di Cittadinanza, infatti, sono tenuti a svolgere Progetti Utili alla Collettività nel comune di residenza per almeno 8 ore settimanali, aumentabili fino a 16. I Comuni sono responsabili dei PUC e li possono attuare in collaborazione con altri soggetti. Rappresentano un’occasione di inclusione e crescita per i beneficiari e per la collettività. Per i beneficiari, perché i progetti sono strutturati in coerenza con le loro competenze professionali, con quelle acquisite anche in altri contesti e in base agli interessi e alle propensioni emerse nel corso dei colloqui sostenuti presso il Centro per l’impiego o presso il Servizio sociale del Comune. Per la collettività, perché i PUC devono essere individuati a partire dai bisogni e dalle esigenze della comunità locale e devono intendersi come complementari, a supporto e integrazione rispetto alle attività ordinariamente svolte dai Comuni e dagli Enti pubblici coinvolti.

Le attività messe in campo nell’ambito dei PUC devono rispondere ad uno specifico obiettivo da raggiungere in un intervallo di tempo definito, attraverso la messa in campo di risorse umane e finanziarie. Il progetto può riguardare sia una nuova attività sia il potenziamento di un’attività esistente, ma in nessun caso le attività svolte potranno essere sostitutive di quelle ordinarie né saranno assimilabili ad attività di lavoro subordinato o parasubordinato o autonomo.

L’Amministrazione comunale di Monte San Giacomo intende perseguire la promozione dell’integrazione sociale e lavorativa dei beneficiari del Reddito di Cittadinanza ma anche l’interesse generale della comunità locale con il potenziamento di servizi già attivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Per continuare a leggere non usare il blocco delle pubblicità sul nostro giornale.

La pubblicità è l’anima del commercio e senza di essa non potresti leggere le notizie che ti interessano