ORGANIZZAZIONE DELL’ATTIVITA’:

  • Stretta programmazione dell’attività con prenotazione dei servizi per minimizzare il numero di persone presenti, eventualmente predisporre aree di attesa all’esterno
  • Deroghe ai giorni di chiusura ed estensione degli orari di apertura
  • Distanziamento delle postazioni di almeno due metri
  • Utilizzo della mascherina obbligatorio da parte del cliente sin dall’ingresso, a eccezione del tempo necessario per i trattamenti che non lo rendano possibile
  • Utilizzo di grembiuli e asciugamani monouso oppure di materiali riutilizzabili lavabili ad almeno 60 gradi per 30 minuti
  • In tutti i casi possibili, le procedure devono essere svolte rimanendo alle spalle del cliente
  • Eliminare riviste ed ogni altro oggetto che possa essere di utilizzo promiscuo nel locale
  • In caso di sintomatologia respiratoria o di febbre superiore a 37.5°C il cliente dovrà rimanere a casa
  • Ogni cliente deve accedere al locale da solo, è consentito un accompagnatore solo per i clienti che necessitano di assistenza
  • Consegnare all’ingresso una borsa/sacchetto individuale monouso per raccogliere gli effetti personali del cliente da restituire al completamento del servizio
  • È consigliato evitare di maneggiare il denaro contante, privilegiando i pagamenti elettronici
  • I trattamenti di taglio e acconciatura devono necessariamente essere preceduti dal lavaggio dei capelli
  • Fornire al cliente durante il trattamento/servizio una mantella o un grembiule monouso

 

SANIFICAZIONE E DISINFEZIONE:

  • Posizionare soluzioni disinfettanti e dispenser con soluzioni idro-alcoliche o a base di altri principi attivi autorizzati dal Ministero della Salute per l’igiene delle mani all’ingresso e in corrispondenza delle postazioni di lavoro a disposizione del personale e della clientela
  • Sanificare dopo ogni trattamento servizio l’area di lavoro e gli strumenti utilizzati
  • Disinfettare frequentemente le superfici comuni, ossia utilizzate da più persone (comprese tastiere, POS, maniglie, corrimani, etc.)
  • Pulire giornalmente i locali comuni come spogliatoi e servizi igienici con prodotti specifici
  • Eliminare, ove possibile, la funzione di ricircolo dell’aria negli impianti di riscaldamento/raffrescamento
  • Posizionare nel locale raccoglitori chiusi per i rifiuti

 

INDICAZIONI SPECIFICHE PER ESTETISTI:

  • Per i trattamenti del viso che implicano l’uso di vapore, si devono prevedere, ove possibile, operazioni alternative. Potranno essere effettuati solo in locali fisicamente separati, che devono essere arieggiati al termine di ogni prestazione
  • Sono inibiti, ove presenti, l’uso della sauna o del bagno turco, come anche quello delle vasche idromassaggio
  • Al termine di ciascuna sessione vanno rimossi, con i guanti, le pellicole, i   lenzuolini monouso e quant’altro sia stato utilizzato per il trattamento
  • Pulire e disinfettare tutte le superfici della cabina estetica all’uscita di ogni cliente utilizzando disinfettanti idroalcolici o a base di cloro, con particolare attenzione a tutte le apparecchiature e strumenti e a tutte le superfici con cui il cliente è venuto in contatto

 

MISURE PER I LAVORATORI:

  • È obbligatorio utilizzare le mascherine chirurgiche durante tutta la giornata di lavoro e di guanti in nitrile che dovranno essere cambiati per ogni cliente. L’uso della mascherina chirurgica dovrà essere associato a visiere o schermi facciali per le attività di cura del viso e della barba, per gli estetisti dovranno essere previsti dispositivi di protezione individuale di livello protettivo superiore (FFP2 o FFP3 senza valvola espiratoria)
  • Deve inoltre essere garantita una adeguata informazione e formazione sull’utilizzo dei DPI
  • Dopo ogni utilizzo di schermi facciali e visiere, il dispositivo deve prima essere lavato con acqua e comuni detergenti e quindi disinfettato secondo le istruzioni fornite dal produttore o mediante prodotti contenenti agenti “disinfettanti”
  • Allo stesso modo, anche il personale addetto alla cassa dovrà indossare la mascherina chirurgica prevedendo altresì barriere di separazione (ad es. separatore in plexiglass)

 

Per info: www.studioviglionelibretti.it – info@studioviglionelibretti.it

Telefono: 0975/399004  Cellulare: 338/8122100

Vai alla RUBRICA DEL CONSULENTE – a cura dello Studio Viglione Libretti –

PUBBLIREDAZIONALE

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*