La nave Open Arms con a bordo 60 migranti attraccherà a Salerno.
“Dopo i due salvataggi di ieri in extremis, 60 persone a bordo tornano a sperare – fanno sapere dalla Ong spagnola -. Porto assegnato di sbarco: Salerno. Lì cammineranno sulla terra sicura. Sarà il miglior regalo per loro e per noi sapere che le loro vite non sono più in pericolo e che c’è un futuro davanti”.
Dopo la prima assegnazione al Porto di Genova era stato richiesto un cambio di destinazione a causa delle avversità meteo, le autorità avevano quindi predisposto come meta finale il Porto di Civitavecchia. Un ulteriore, cambio, però ha dettato come punto di arrivo Salerno.
La nave trasporta migranti salvati in mare in area libica il 28 dicembre dopo una lunga ricerca delle precise coordinate in cui intervenire e l’arrivo in Italia inizialmente era previsto per la mattina dell’1 gennaio al Porto ligure. Open Arms, attualmente in navigazione a largo delle coste della Sicilia, dovrebbe arrivare domani in serata a Salerno.
Open Arms è un’organizzazione che si dedica ai salvataggi in mare aperto alla difesa dei diritti umani. Dal 2000 ad oggi si stima che oltre 40mila persone siano annegate nel Mediterraneo.
La missione 107 dell’Ong spagnola è iniziata il 19 dicembre e durante le operazioni è stata salvata anche una donna in gravidanza fatta sbarcare a Lampedusa che era il Porto più vicino.