Mancata apertura Reparto Oncologia e Stroke Unit all’ospedale di Polla, la UIL FPL richiede un incontro urgente al Direttore Sanitario Pasquale Vastola e per conoscenza al Direttore Generale ASL Gennaro Sosto e al Direttore Sanitario ASL Primo Sergianni. Per conoscenza la lettera è indirizzata anche ai sindaci del Vallo di Diano.
“Purtroppo, a distanza ormai di diversi mesi, dobbiamo ancora una volta prendere atto che permane la criticità nel bacino di utenza che gravita intorno al presidio ospedaliero di Polla” scrive il segretario Gianluca Viciconte.
Il sindacato fa riferimento al decreto emesso dalla Regione Campania “Approvazione rete regionale emergenza Stroke” in cui il nosocomio di Polla fu individuato come ospedale di primo livello nel percorso Stroke. “Ricordiamo l’importanza di questa unità che, trattando esclusivamente accidenti cerebrovascolari urgenti (Ictus cerebrale e Emorragia cerebrale) con un percorso ben preciso, determina l’intervento in modo rapido per evitare danni irreparabili. – scrivono dal sindacato – Il percorso Stroke però non è mai nato e lo stesso reparto di Neurologia è in forte sofferenza per la mancanza di medici. La stessa sorte sembra toccare anche al Reparto di Oncologia, rimanere un progetto su carta”.
Di fatto, l’unica attività oncologica di cui il presidio dispone è quella ambulatoriale, una volta a settimana. “Davvero molto lontane dalle esigenze di un territorio, come quello del Vallo di Diano, dove la patologia oncologica ha un’incidenza altissima e costringe i numerosi pazienti a fare molti chilometri per avere un’assistenza adeguata. – fanno sapere dal sindacato – Pertanto, sicuri di un riscontro positivo rimarchiamo l’importanza di un incontro urgente, atteso che la problematica in essere è di notevole importanza”.
In ultima analisi UIL FPL chiede di dare “dignità ad un territorio vasto che comprende anche la vicina regione Basilicata. Tenendo anche in considerazione che altre branche specialistiche potrebbero rischiare un rallentamento per la grave e persistente carenza di personale”.
La UIL FPL ormai da anni conduce battaglie a tutela dei cittadini e dei lavoratori: “A loro rivolgiamo un sentito ed infinito ringraziamento per la indiscussa professionalità e l’abnegazione mostrata, oltretutto impiegati in turni massacranti in spregio a tutte le norme contrattuali”.