Ore di dolore e sconcerto nel salernitano per la tragica scomparsa dei coniugi Mario Valiante e Wilma Fezza, che hanno perso la vita questa mattina in un incidente stradale lungo l’A2 del Mediterraneo ad Eboli.
I due, originari di Salerno ma residenti a Capezzano di Pellezzano, stavano viaggiando a bordo della loro Audi quando per cause da accertare sono rimasti coinvolti in un drammatico incidente insieme ad altre vetture, due furgoni e un camion. Un fatale destino per la coppia per cui non c’è stato nulla da fare.
La notizia della morte di Mario e Wilma ha sconvolto il salernitano e il Golfo di Policastro, dove i due erano conosciuti e benvoluti per le numerose attività svolte negli anni per il territorio a livello culturale, politico e sociale. Entrambi erano avvocati, lui penalista e cassazionista e lei cassazionista e matrimonialista.
Wilma nella sua carriera ha ricoperto, tra i vari incarichi, anche i ruoli di componente della Magistratura onoraria presso la Corte d’Appello di Salerno, arbitro Anpar presso il Ministero della Giustizia, presidente onorario dell’Associazione socio-culturale “Indaco” e presidente dell’Associazione forense “Giustizia al femminile” e nel campo della politica ha fatto parte dell’Amministrazione comunale di Salerno in qualità di consigliera. Mario, fratello dell’ex sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante, è stato presidente del Collegio arbitrale della Lega Nazionale Dilettanti, infatti durante gli anni della sua carriera si è occupato della Figc come arbitro di calcio Lnd e Commissario di campo, oltre a essere stato per decenni collaboratore dell’ufficio indagini e della Procura federale.
Nota, inoltre, la festa che i coniugi organizzavano ad Ispani ogni anno ad agosto in occasione dei festeggiamenti tra Santa Monica e Sant’Agostino durante la quale coinvolgevano amici e parenti per trascorrere insieme momenti di spensieratezza.
Una grande perdita, dunque, per il mondo dell’avvocatura salernitana che piange i due colleghi strappati tragicamente alla vita. L’ultimo saluto alla coppia sarà dato sabato 20 luglio alle ore 10 nella chiesa dei Salesiani a Salerno mentre la camera ardente è allestita presso la Casa del Commiato in via San Leonardo.
“Esprimo il cordoglio mio personale e della Civica Amministrazione per la tragica morte degli avvocati Wilma Fezza e Mario Valiante periti in un incidente stradale. Ai familiari, amici e colleghi un abbraccio fortissimo di solidarietà umana in queste tragiche ore. Wilma e Mario erano molto conosciuti ed apprezzati nella nostra comunità per la loro professionalità e per la dedizione al bene comune nei vari incarichi istituzionali svolti. Erano rigorosi ed appassionati nelle questioni giuridiche e politiche, sempre rispettosi ed attenti all’umanità nelle relazioni umane e nei rapporti sociali. Sempre con il sorriso. È una perdita gravissima per tutti noi e per quanti li hanno conosciuti amati, apprezzati. Addio Wilma e Mario, non vi dimenticheremo. Un pensiero anche ai feriti ed a coloro che stanno portando soccorso” commenta addolorato il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli.
“È impossibile trovare le parole giuste per rappresentare il dolore di tutta la nostra comunità. Mario Valiante e Wilma Fezza, uniti nel tragico destino, erano due professionisti stimati e conosciuti, impegnati anche nell’associazionismo e nello sport – le parole del sindaco di Pellezzano Francesco Morra – In questo difficile e triste momento, giungano alla famiglia le mie personali condoglianze, quelle dell’Amministrazione comunale e dell’intera città di Pellezzano. Un abbraccio particolarmente affettuoso lo rivolgo al fratello Gianfranco, già sindaco di Baronissi. Un pensiero di vicinanza e speranza anche a tutte le persone coinvolte in questo terribile incidente con un augurio di pronta guarigione”.
“Il foro salernitano ha perso due protagonisti che hanno sempre onorato la toga con grandissima professionalità e impegno. Non ci sono parole per commentare questo dramma che ci vede attoniti e impotenti, tenuto conto che Wilma e Mario erano due amici carissimi, sempre disponibili e affettuosi. Ai familiari tutti va il profondo cordoglio degli avvocati salernitani” scrive il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Salerno Gaetano Paolino.
Profondo cordoglio per la tragedia avvenuta è stato espresso anche dal Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.
- Articolo correlato:
18/07/2024 – Drammatico incidente in autostrada ad Eboli. Due morti e diversi feriti