Il giovane battipagliese Lucio Provenza sarà Peppe Greco nella serie “L’amica geniale” prodotta da Lorenzo Mieli e Mario Gianani per Wildside e da Domenico Procacci per Fandango, in onda su Rai 1 e anche negli Stati Uniti su HBO.
L’attore recita anche nel cast dell’ultimo film di Gabriele Salvatores “Napoli-New York”, in uscita il 21 novembre al cinema e prodotto da Paco Cinematografica.
Lucio Provenza è nato a Battipaglia nel 1996. Fin dalla tenera età ha sempre avuto la passione per la recitazione grazie al nonno materno, attore della scuderia di Barbara Bouchet, il quale per amore abbandonò la carriera. Cresciuto a pane e Totò, Lucio inizia a far parte di alcuni spettacoli teatrali locali. In uno di questi uno scouting lo nota e così il giovane decide di fare le cose seriamente, studiando recitazione in un’accademia privata di Roma. In seguito recita in alcuni film e fiction interpretando piccoli ruoli.
Respirando l’aria dei vari set riesce ad avere la conferma di quello che vuole fare da grande: l’attore. Nel 2017 partecipa ad “Italia’s Got Talent” con un amico recitando “A’ livella” di Totò in mash-up con “Gomorra – La Serie”. Sul web il video diventa virale ottenendo più di 20 milioni di visualizzazioni. Questa attenzione mediatica arriva anche alla famiglia De Curtis che decide di premiarlo come “Artista per i diritti umani”.
Nello stesso anno ottiene un altro premio come “Miglior artista emergente” al Festival Internazionale di Palinuro. Nel 2018 prende parte alla serie tv “Rosy Abate 2 – La serie” con Giulia Michelini. Fra il 2019 e il 2020 recita in alcuni spettacoli teatrali condividendo il palcoscenico con diversi artisti tra cui Francesco Cicchella, Maurizio Casagrande, Lina Sastri, Virginio, Francesco Procopio, Barbara De Rossi.
Nel 2020 viene diretto da Marco Tullio Giordana nel film “Yara” e nel 2022 da Fabio Mollo in “Nata per Te”. Allo stesso tempo viene selezionato per l’ultimo capitolo di un’importante serie Rai che uscirà prossimamente. A maggio 2023 viene scelto da Gabriele Salvatores per il nuovo film “Napoli-New York” con Pierfrancesco Favino, successivamente da Valerio Attanasio per la serie Rai “L’Effetto Dorothy” con Ninni Bruschetta e in “Call My Agent 2” diretto da Luca Ribuoli con Serena Rossi e Davide Devenuto.