Un grande gesto di solidarietà quello compiuto dal Leo Club Vallo di Diano che ieri ha donato un bastone elettronico “BEL” ad un cittadino non vedente di Sala Consilina.
Lo strumento è un’apparecchiatura moderna ed efficiente che permette alle persone non vedenti o ipovedenti di non sentirsi sole e muoversi con maggiore autonomia e sicurezza, garantendo loro una vita sociale soddisfacente, attiva e integrata. Il bastone, tramite i raggi a ultrasuoni, rileva ostacoli verticali fino a 180 centimetri e ostacoli frontali fino ad una distanza di 4 metri.
Il BEL rientra nel Tema Operativo Nazionale (TON) che i giovani Leo Italiani hanno adottato per il triennio 2023 – 2025. Questo particolare service viene svolto da ogni Leo Club d’Italia ed offre ai soci la possibilità di contribuirvi tramite una raccolta fondi annuale aperta alle rispettive cittadinanze.
E’ stata una grande soddisfazione e motivo di orgoglio per il sodalizio valdianese aver donato un importante ausilio ad una persona non vedente del territorio.
“Quest’anno, dopo esserci impegnati ad organizzare ben due raccolte fondi per sostenere il progetto, è finalmente toccato a noi ricevere il bastone elettronico dal Leo Club Italia – fa sapere il presidente Angela Puglia – La notizia ci ha resi subito entusiasti perché avremmo potuto aiutare concretamente un cittadino non vedente del nostro territorio. Il momento della donazione è stato davvero emozionante, vedere il sorriso del donatario e della sua famiglia ci ha fatto capire cosa vuol dire fare del bene e aiutare la comunità attraverso semplici gesti”.