Una vetrina internazionale sull’alimentazione e la nutrizione del pianeta, così Expo Milano 2015 si presenta al mondo per sei mesi con oltre 1,1 milioni di metri quadri di esposizione aperta e 140 Paesi del mondo coinvolti. Anche dal Vallo di Diano sono diverse le aziende che si sposteranno nella capitale economica italiana nei prossimi mesi. Fino al 31 ottobre sono 21 milioni i visitatori previsti dalle Organizzazioni Internazionali che lavorano intorno all’evento. Obiettivo dell’Esposizione Universale è promuovere un futuro sostenibile che passa attraverso il consumo di un “cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti i popoli”.
“Cacioricotta di capra cilentana Slowfood, Pecorino e Caciocavallo, i tre prodotti premiati a livello regionale sono i cavalli di battaglia che presenteremo a Expo” dichiara Raffaella Marmo, titolare dell’Erbanito, azienda agrituristica di San Rufo. “Sono certa che l’Esposizione Universale apre le porte al mondo, ma spero di trovare il mio mercato di nicchia a Milano perché abbiamo scelto di fare una produzione limitata che punta alla qualità”.
Sono 12 le prime aziende che voleranno a Milano dal 1° al 7 giugno per esporre, pubblicizzare e vendere i propri prodotti. Verranno valorizzate le eccellenze alimentari e le attività di produzione dei “prodotto simbolo” del Vallo di Diano, con una vetrina anche per le bellezze storico-culturali ed ambientali dei 15 comuni del comprensorio.
“La pasticceria Peccati di Gola porterà a Expo la Torta Diana, i tunnuliddi, le friselle e i saporelli valdianesi con fichi e cioccolato” assicura il titolare Cono Tropiano onorato di prendere parte ad un’iniziatva di grande rilievo.
Dal 16 al 19 giugno toccherà all’azienda Tanagrina di San Pietro al Tanagro esporre a Milano. “Attraverso la Camera di Commercio di Salerno abbiamo avuto un desk espostivo nel progetto Expo Eataly ” dichiara Conangelo Tropiano, Sales Manager, spiegando che porteranno la mozzarella per la pizza, cubettata e julienne, la bufala dop, burrata e stracciatella a marchio Tanagrina: questi prodotti faranno parte della degustazione prevista nei ristoranti Eataly.
Da Expo Milano 2015 le aspettative sono quelle di arrivare a buyer interessati ai prodotti Tanagrina, che al momento esporta già in Australia, Nuova Zelanda e Paesi Arabi.
– Tania Tamburro –