“Lavorare nella meccatronica e nell’automazione” è il tema del convegno che si è tenuto questa mattina presso l’Auditorium del Polo Culturale Cappuccini di Sala Consilina. E’ stato presentato il corso “Tecnico superiore per l’automazione e i sistemi meccatronici” che si svolgerà all’Istituto d’Istruzione Superiore “Marco Tullio Cicerone” di Sala Consilina grazie alla collaborazione tra la scuola e l’ITS MA.ME., una fondazione di Napoli che si occupa di formare tecnici di alta specializzazione nella meccatronica. Il corso di formazione è rivolto ad allievi in possesso di diploma di maturità e di età inferiore ai 35 anni.
Si punta, in questo modo, a fornire ai giovani un’alta formazione tecnologica, sempre più richiesta nel mondo del lavoro e a sostenere le imprese nello sviluppare metodi innovativi e all’avanguardia. I partecipanti svolgeranno attività pratiche e di formazione.
“E’ un giorno particolarmente importante – ha dichiarato la Dirigente Scolastica del “Cicerone”, Antonella Vairo – diamo avvio ad un corso ITS avvicinandoci così al mondo dell’università. Contribuirà a garantire ai giovani opportunità per collocarsi nel mondo del lavoro. Ogni anno incontriamo imprenditori e aziende che ci chiedono di formare al meglio i giovani per inserirli”.
“Ci sono difficoltà nel reperire risorse umane nonostante le aziende mettano impegno – il commento del Presidente della Comunità Montana Vallo di Diano, Francesco Cavallone – Mi auguro che molti giovani, attraverso questo diploma, possano portare sviluppo nel territorio”.
“Fare azienda oggi significa stare al passo con le tecnologie – ha affermato la consigliera generale di Confindustria Salerno, Annamaria Curcio – Confindustria ha sempre abbracciato iniziative come quella di oggi. In questo modo, inoltre, si permette ai ragazzi di approfondire le loro radici e restare nel territorio di appartenenza”.
“Il territorio cerca manodopera e noi dobbiamo crearla – ha affermato la presidente di Confesercenti Vallo di Diano e responsabile dei servizi di Confesercenti Salerno, Maria Antonietta Aquino – Sfruttiamo queste opportunità per formare giovani perché il territorio del Vallo di Diano può creare sviluppo, crescita e occupazione”.
“Non è mai accaduto che il nostro gruppo dovesse spostarsi da Napoli – hanno affermato i dirigenti dell’ITS MA.ME – oggi poniamo un seme importante qui. Questa squadra si è mossa stimolata dall’invito della Dirigente e ha scatenato in noi una fortissima motivazione. Gli ITS vanno molto nel Centro Italia dove c’è una offerta di lavoro abbondante. Purtroppo il paradosso italiano è che aree come il Mezzogiorno presentano un’altissima disoccupazione portando così a perdere capitale umano. I giovani, dunque, devono accomodarsi e accontentarsi o andare via. Altro problema è il fatto che poi le imprese non trovano le competenze. L’ITS è la risposta a queste problematiche. Speriamo che le iscrizioni siano numerose. L’80% che frequenta questo corso ha poi stabilizzato in breve un rapporto con una impresa”.
Presenti, tra gli altri, Bruno Scuotto, imprenditore e Presidente delegato Cabina di Regia ITS per la Regione Campania, Luca Scudieri e Enrico Cardillo, rispettivamente Presidente e Direttore Generale dell’ITS MA.ME, Giovanni Ritorto, Responsabile dei Centri dell’impiego di Oliveto Citra e Sala Consilina, Ilario Castello e Vincenzo Di Domenico, ingegneri della CZTech.