Il diabete è una malattia cronica caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue (iperglicemia) e dovuta a un’alterata quantità o funzione dell’insulina. L’insulina è l’ormone, prodotto dal pancreas, che consente al glucosio l’ingresso nelle cellule e il suo conseguente utilizzo come fonte energetica. Quando questo meccanismo è alterato, il glucosio si accumula nel circolo sanguigno.
Per tale motivo e considerata la mole di pazienti affetti dalla malattia, l’ASL di Salerno ha deciso che sarà potenziata la rete dei centri diabetologici nelle zone della provincia. L’Azienda Sanitaria Locale ha infatti deliberato che ci saranno altri 8 centri per far fronte alla richiesta dei cittadini che soffrono di diabete.
I centri saranno suddivisi nelle diverse aree del Salernitano e, degli 8 totali, 5 saranno pubblici e 3 privati accreditati.
Attualmente sono operativi 6 centri di diabetologia pubblici, di cui 4 sono nei territori di Sala Consilina, Vallo della Lucania, Eboli e Salerno.
Dunque, i nuovi centri diabetologici pubblici di II livello saranno disposti nei territori di Bellizzi, Salerno, Mercato San Severino, Pontecagnano Faiano e Sapri. I centri privati accreditati, invece, saranno a Capaccio Paestum, Scafati e Pagani.