Un nuovo successo per “L’Arminuta” del regista originario di Sala Consilina Giuseppe Bonito.
Infatti, il film ha vinto il premio del pubblico “Coup de Coeur” al Festival Cinéalma di Carros in Francia che si è svolto dal 14 al 23 ottobre.
Nel Teatro Juliette Gréco de Carros sono stati proiettati 40 film, molti dei quali in anteprima o inediti che rappresentano un gran numero di Paesi. Il Cinéalma mantiene le sue forti radici nel bacino del Mediterraneo rappresentando e promuovendo la diversità dell’espressione culturale. Il Festival giunto alla 16^ edizione rimane molto legato ai valori di pace, scambio e dialogo e allo spirito di convivialità che l’hanno animato sin dalla sua creazione.
Il film è tratto dal best seller di Donatella Di Pietrantonio scritto nel 2017 e racconta di una giovane costretta ad abbandonare la sua famiglia adottiva borghese per tornare nella sua vera casa, un casolare nei sobborghi abruzzesi, con i suoi veri genitori e fratelli. La ragazzina si trova catapultata in una realtà diversa e si trova così costretta ad affrontare la sua condizione di “ritornata”.
“L’Arminuta” ha vinto il David di Donatello per la miglior sceneggiatura non originale, ha anche vinto il Premio del Pubblico al 15° Festival del Cinema Italiano in Portogallo. Il film è stato premiato anche al Festival del Cinema di Roma.