Skip to content
Ondanews.it

Ondanews.it

Notizie Vallo di Diano, Notizie Cilento, Notizie Golfo di Policastro

Primary Menu
  • Home
    • Chi Siamo
    • Regolamenti
      • Regolamento commenti
      • Regolamento messaggi pubblicitari
      • REGOLAMENTO PUBBLICITÀ ELETTORALE
  • Rubriche
    • A TU PER TU
    • Cucina con un click
    • Curiosità storiche valdianesi
    • FARE IIMPRESA – Professionisti si raccontano
    • FOCUS
    • IN CUCINA CON NONNA MICHELINA
    • In salute: consigli utili – a cura della dott.ssa Monica T. Gallo
    • Info@lavoro 2.0
    • La Rubrica del Consulentea cura dello Studio Viglione – Libretti
    • La Svista a cura di Paola Testaferrata
    • Lavoro&Impresa
    • Motori in Onda
    • Onda Road
    • Officina del lavoro – a cura della dott.ssa Mariagrazia Stabile
    • Psicologica…mente
    • Salute & Benessere
    • – Sporting Sala Consilina
  • Annunci
  • Eventi
  • Banca Monte Pruno
    • Economia&Finanza
  • Farmacia 3.0 – a cura del dott. Di Muria

LA SVISTA – Intervista a Stefano Pitino

29 Marzo 2010

pitino-2L’impressione che si ha, incontrando Stefano Pitino, è quella di conoscerlo da sempre. Estroverso, mostra un sorriso spensierato, ma allo stesso tempo determinato. Sicuro di se stesso, non nasconde di essere un ragazzo sensibile e romantico. Ama il teatro e la scrittura. Eterno amante della fantasia, crea in sua compagnia testi che rievocano il sogno. Con lui parliamo del suo romanzo “Strokes” che, prima di essere pubblicato, è diventato un cult sul web, raccogliendo, per i temi trattati e la forma narrativa originale, il consenso e l’interesse di migliaia di ragazzi e ragazze sui più noti social network.

  • “Strokes” sta avendo un grande successo. Com’è nata l’idea di questo libro ?

L’idea di “Strokes” è nata da un tema che da sempre mi ha affascinato: il binomio Eros- Thanatos, ossia, dal greco Amore e Morte, un tema appunto già molto spesso trattato fin dall’antichità classica, ma qui ripreso da me in una chiave originale e “contemporanea” diciamo. Sentivo questa cosa dentro di me e volevo descriverla con un occhio “giovane” e mirato appunto ai giovani, al mondo dei ragazzi, approfittandone per dipingere anche uno spaccato della società giovanile-adolescenziale di oggi, mettendone in luce sogni, speranze, paure, ansie, desideri e contraddizioni. E perché sono sempre convinto che “Il vero amore supera ogni cosa” e ho voluto scrivere “Strokes” appunto per dimostrarlo a tutti.

  • Pensi che sia possibile realizzarne una versione per il teatro?

È assolutamente possibile trarre da “Strokes” una versione teatrale, infatti quasi sicuramente ne trarremo una piece a Milano, anche perché il libro è scritto in uno stile nuovo ed efficace che contamina la drammaturgia con la narrazione, trovando una forma originale ed un suo particolare equilibrio .

  • Stefano Pitino come si definisce: più attore o più scrittore?

Io non sono propriamente attore, ho recitato moltissime volte in vari spettacoli e lo faccio costantemente ogni anno nei villaggi turistici dove lavoro come capo animatore, ma sono soprattutto regista. Monto e dirigo spettacoli di vario tipo e vario genere, anche musical. Scrivo monologhi, spettacoli, dò lezioni di scrittura, drammaturgia, regia e animazione e presto uscirà il mio prossimo libro. Ma non anticipo ancora nulla.

  • Quanto i giovani d’oggi sono romantici?

Tutti i giovani, specialmente le ragazze, quando e se vogliono, sanno essere romantici, chi più che meno, ma purtroppo, al giorno d’oggi è molto più in voga l’immagine stereotipata del “duro”, del “figo” senza cuore, o della “vamp”, della “star” perfetta, dal corpo mozzafiato, senza grasso e senza paura, insomma il “vero uomo” o la “vera donna”. E così spesso,e questo è un altro dei tanti temi di “Strokes”, si tende ad apparire volutamente come quello che non si è, mettendosi una maschera da forti e senza scrupoli, quando invece dentro si è fragili e romantici appunto, ma per paura non lo si dà a vedere. Per paura di soffrire, per paura di essere scalfiti nel cuore e nell’anima. Degli agnellini mascherati per esigenze sociali da leoni.

  • Qual è la metafora presente nel tuo romanzo? C’è un significato nascosto ?

“Strokes” è un libro che si presenta a molteplici interpretazioni e letture anche metaforiche. Descrive come ho detto prima la società giovanile di oggi con paure, ansie, sogni, desideri e contraddizioni. Vuole essere un inno ai sogni, alla favola, alla magia e potenza del Vero Amore, come forza che tutto può e che tutto realizza se è appunto Vero. Risveglia nelle persone che lo leggono la capacità di amare ancora, di credere ancora in qualcosa, di chiudere gli occhi e vivere un bellissimo sogno, di rendersi conto che dentro ognuno di noi ci sono delle ali meravigliose e fatate che non aspettano altro che spiccare il volo in un cielo azzurro. Quando si perde la speranza, la fiducia, quando ogni valore viene frantumato e distrutto e soccombe dinanzi alla “Morte” di tutto ciò che di bello c’è nella vita e, giorno dopo giorno, anno dopo anno, viene lentamente “ucciso”, come da un Orologio a pendolo che ne scandisce la fine, ecco che subentra il “Nulla”, il vuoto, l’assenza di tutto, di colori, di speranze, di provare ancora a vivere, di ascoltare di nuovo il battito del nostro cuore e quello delle persone che abbiamo a fianco. Tutto si disgrega, lasciando il posto al vuoto ed il “Nero” avvolge implacabilmente, avidamente ogni cosa. “Strokes” dice che i colori esistono, che dobbiamo ancora credere e che una vita senza Amore è appunto come un arcobaleno senza colori, grigia, vuota, insignificante e destinata dunque a soccombere al “Nulla”.

  • Un inno all’amore dunque?

Assolutamente sì, ma anche una storia di “rinascita” interiore, di ritorno alla Vita, ma in una cornice da incubo, “noir”, in uno scontro con la Morte materializzata in uno orologio a pendolo. Bisogna trovare la Chiave per sconfiggerla. Per tornare a vivere ancora. E amare per sempre. Questo è “Strokes”, e questo è lo slogan principale del libro: “Esistono solo due cose alle quali non puoi rifiutare di aprire quando bussano alla tua porta. Una si chiama Morte. L’altra Amore.”

  • Se davanti a quell’orologio ci fosse Stefano Pitino?

Davanti all’Orologio, Stefano Pitino c’è già stato nel libro. Una volta per ogni personaggio. E i personaggi sono tanti. Ognuno di loro ha qualcosa da dire, ognuno ha qualcosa da dare, ognuno rappresenta qualcosa. Ognuno di loro possiamo essere noi. Ognuno di loro è Stefano Pitino.

  • Come vedi il “futuro” dei giovani in Italia?

Cerco di essere ottimista a riguardo, c’è ancora tanto di buono nei giovani, ci sono ancora tanti sogni e speranze, purtroppo però c’è anche tanto “nero” e spesso ciò porta ad un futuro oscuro, dal quale a volte non c’è più ritorno.

  • Quanto è stato difficile trovare un editore?

Trovare un editore è stato facile, perché quando finii di scrivere “Strokes”, ne feci una grandissima campagna pubblicitaria mettendolo a disposizione sul web gratuitamente. Lo pubblicizzai a martello sui social network, in primis Facebook, Badoo e Twitter. Ne feci trailer pubblicitari, lo feci circolare anche in fotocopie per un po’, aprii siti internet, forum e blog. Tutto ciò suscitò l’attenzione e l’interesse di centinaia di giovani in tutta Italia e arrivarono decine di commenti e recensioni positive. Un grande passaparola, un tam-tam mediatico. Era già, prima ancora che uscisse, un piccolo successo. Così, quando lo mandai agli editori, facendo presente e documentando tutto ciò, mi arrivarono numerosi contratti e proposte editoriali e alla fine decisi di scegliere quella che ritenevo la migliore e lo pubblicai.

  •  “Strokes”, un libro che parla di Amore e Morte. Dalla morte non si può fuggire , ma dall’amore forse sì. Quanto è importante l’amore per un giovane?

Rimane sempre e comunque al primo posto. Mascherato dietro una facciata, come ho detto prima, dietro una corazza, un’armatura, ma sempre e comunque al centro della vita di tutti i giovani d’oggi. Nel bene e nel male l’Amore continua a far battere i cuori e far volare e allo stesso tempo a far soffrire e rigare guance di lacrime. Ma nessuno di noi può farne a meno. Può essere Vita o Morte. Eros… o Thanathos.


Cortesemente Stefano ringrazia per l’intervista e saluta tutti i lettori di Ondanews, lasciandoci il suo desiderio più grande per il futuro: sposarsi ed avere una bellissima bambina. E’ proprio un tipo “particolare”! E “Strokes” (“Battiti”) ne è la prova.


 – NOTE SULL’AUTORE –

Stefano Pitino vive e lavora a Milano. Drammaturgo, regista, attore, responsabile animazione nei villaggi turistici. Dopo la maturità classica, si dedica alla formazione teatrale, frequenta le migliori scuole di Milano, acquisisce vari diplomi e attestati nel campo della scrittura e della regia e collabora con i principali esponenti della drammaturgia contemporanea milanese. Lavora attivamente nell’ambito dello spettacolo come autore e regista di drammi, commedie, spettacoli, musical, sketch comici e cabaret per teatri e agenzie di animazione in tutta Italia. Tra gli ultimi testi scritti e rappresentati Il volo, Esame finale, Incanto e Magia, Bum!. “Strokes” è edito da Editrice Zona ed è in vendita nelle Librerie della Feltrinelli.

– Paola Testaferrata – 


 

Antonio

Continue Reading

Prossimo: LA SVISTA – Intervista all’attore e regista Gabriele Reale

Ultime notizie

Da Teggiano a Baltimora: Francesca D’Auria premiata dall’ “American Association for Thoracic Surgery”

Da Teggiano a Baltimora: Francesca D’Auria premiata dall’ “American Association for Thoracic Surgery”

15 Giugno 2016
Pubblicata la raccolta di racconti cilentani “Licosa”. Intervista all’autrice Nadia Parlante

Pubblicata la raccolta di racconti cilentani “Licosa”. Intervista all’autrice Nadia Parlante

15 Luglio 2015
LA SVISTA – Intervista ad Alexian Santino Spinelli

LA SVISTA – Intervista ad Alexian Santino Spinelli

21 Agosto 2013
LA SVISTA – Intervista a Piera Lombardi

LA SVISTA – Intervista a Piera Lombardi

15 Luglio 2013
LA SVISTA – Intervista a Andrea Di Maria

LA SVISTA – Intervista a Andrea Di Maria

12 Giugno 2013
LA SVISTA – Intervista a Marco Nodari

LA SVISTA – Intervista a Marco Nodari

20 Giugno 2012
  • IMPARATO
  • progettazione e consulenza
  • cosilinauto_POTENZA_300x110_2021
  • di donato srl 300x110
  • cosilinauto_SALA CONSILINA_300x110_2021
  • gracocem 300x110
  • VILLA COSILINUM
  • VILLA TORRE ANTICA
  • ba aretz pertosa 300x110
  • cardinale ideal star giardinaggio 300x110
  • ba aretz pertosa 300x110
  • pagano spa
  • GPG AUTO
  • miltech banner 300x110
  • unipolsai-300x110 agg.ottobre 2020
  • ERBANITO
  • juniors carta plastica
  • VIGLIONE LIBRETTI
  • market-morena MARZO 23 300x110 ok
  • NEW KODOKAN
  • LOSA costruzioni 300x110
  • SIDEL
  • pama infissi 300x110
  • CITTA VALLO
  • BLOISI
  • LPG
  • LILIANA TIERNO
  • DETTA 300x110
  • ELETTROSERVICE
  • addesso living febbraio 2022 300x110
  • MAGIC
  • perito 300x110
  • villa venus resort e spa 300x110
  • ca del conte 300x110
  • Croquembouche Gregorio 300x110
  • AQUALIF _spolzino_300x110
  • audi-summer-imparato-luglio-23 300x110
  • TANAGRINA
  • amaro tumusso 300x110
  • pick up teggiano 300x110
  • coop polla sfoglia il volantino 300x110
  • demetra finestre 300x110 versione A
  • PASTICCERIA D'ELIA
  • casalmotor febbraio 23 ok 300x110
  • centro estetico oasi 300x110
  • CRISCUOLO
  • HOTEL OSMAN
  • i sapori del vallo 300x110 11_22
  • GIOIELLO
  • cinghiale_300x110
  • SOREM
  • GENERAL ENTERPRISE
  • palestra MGM
  • CURCIO VIAGGI
  • ADINOLFI
  • Istituto Juventus
  • metasport_NUOVO_300x110
  • offerte mobili gs settembre 23 300x110
  • marchesano pneumatici 300x110 aprile 23
  • MANZOLILLO
  • bowling atena lucana 300x110
  • lagalla costruzioni
  • DIANGAS
  • PANIFICIO DUEMME
  • sabia carburanti 300x110
  • MD
  • CAMPOLONGO
  • Vipnet fibra marzo 2021
  • LAPELOSA
  • DI CANDIA AUTO
  • 300x110-dfl-on-job maggio 2022
  • TECNOCASA
  • BOCCON DI VINO 300X110
  • CONAD
  • la corte inglese UNIEURO SETTEMBRE 2021_300x110
  • garone habitat 300x110 maggio 2020
  • nola ferramenta settembre 23 300x110
  • FAMILY HOTEL
  • VIPNET_FEBBRAIO_2022_300X110 CARTA DEL DOCENTE
  • peugeot_lapelosa_agosto23_300x110
  • PINTO SRL giugno_2020_300x110 OK
  • MARCHESINA
  • paon dorè NUOVO 300x110
  • casalcar 300x110
  • PAMA
  • Biochimica_giugno2021_300x110
  • PAGLIARULO
  • helios 300x110
  • RUSSO
  • SANTO STEFANO
  • GIRONE DEI GOLOSI 300X110 2
  • energeticasa 300x110 generico bianco
  • EURO 2000
  • petracca arredo cucina giugno 23 300x110

Ottobre 2023
LMMGVSD
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031 
« Set    

Archivio

VAI ALLE CATEGORIE

  • – Cronaca
  • – Attualità / Politica
  • – Sport
  • – Sporting Sala Consilina

ONDANEWS.IT – Testata Giornalistica Registrata

Iscrizione Reg. Stampa Tribunale Sala Consilina (SA)

Nr. 2/10 del 26.03.2010

PRESIDENTE ONORARIO: MICHELE ALBANESE;

DIRETTORE ONORARIO: TONIA CARTOLANO

DIRETTORE EDITORIALE: ROCCO COLOMBO;

DIRETTORE RESPONSABILE:

ANTONIO COLOMBO

EDITORE: ONDA NEWS SRL

P.IVA: 05757780654

ISCRIZIONE ROC:  32338

CODICE SDI: M5UXCR1

CONTATTI:  +39 3343676720

info@ondanews.it

amministrazione@ondanews.it

ondanews-srlpec@pec.it

Il presente sito, i suoi contenuti, testi, documenti, marchi, loghi, immagini, grafica, la loro disposizione e i loro adattamenti sono coperti da copyright e sono protetti dalla legge sul Diritto d’Autore e dalla Normativa a Tutela dei Marchi e dal Codice di Proprietà Industriale.

La redazione di ondanews.it è dotata di polizza assicurativa con UnipolSai, numero polizza 1/39359/99/178061324 agenzia di Polla (SA), a Copertura della Responsabilità Civile, Tutela legale, Protezione del reddito, Protezione dei Beni, Protezione Digitale, derivante dall’esercizio della professione

Copyright © All rights reserved. | MoreNews by AF themes.
Questo sito o gli strumenti terzi utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e finalità illustrate nella cookie policy. Chiudendo il banner, acconsenti all’uso dei cookie. Ok Leggi
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA