Skip to content
Ondanews.it

Ondanews.it

Notizie Vallo di Diano, Notizie Cilento, Notizie Golfo di Policastro

Primary Menu
  • Home
    • Chi Siamo
    • Regolamenti
      • Regolamento commenti
      • Regolamento messaggi pubblicitari
      • REGOLAMENTO PUBBLICITƀ ELETTORALE
  • Rubriche
    • A TU PER TU
    • Cucina con un click
    • CuriositĆ  storiche valdianesi
    • FARE IIMPRESA – Professionisti si raccontano
    • FOCUS
    • IN CUCINA CON NONNA MICHELINA
    • In salute: consigli utili – a cura della dott.ssa Monica T. Gallo
    • Info@lavoro 2.0
    • La Rubrica del Consulentea cura dello Studio Viglione – Libretti
    • La Svista a cura di Paola Testaferrata
    • Lavoro&Impresa
    • Motori in Onda
    • Onda Road
    • Officina del lavoro – a cura della dott.ssa Mariagrazia Stabile
    • Psicologica…mente
    • Salute & Benessere
    • – Sporting Sala Consilina
  • Annunci
  • Eventi
  • Banca Monte Pruno
    • Economia&Finanza
  • Farmacia 3.0 – a cura del dott. Di Muria

LA SVISTA – Intervista a Marcello Cavalli

4 Ottobre 2010

Lo incontro in compagnia del vecchio Goldrake e del nuovo mito Rat Man nel meraviglioso mondo della fantasia e nell’incredibile mondo dei cartoni animati. Avvolto dalle atmosfere irreali del fumetto, ĆØ seriamente impegnato nella scrittura di quelle storie che i bambini, ed anche gli adulti, guardano affascinati in televisione.

  • Quello dei “cartoni animati” ĆØ un mondo particolare, perchĆ©?

ƈ decisamente un mondo particolare, perchĆ© tra i pochi che ancora ti consente di esprimerti e dove ancora esiste un precario equilibrio tra autorialitĆ  e consumismo. Per quanto, infatti, i grandi produttori tendano a creare prodotti a tavolino di cui si sa giĆ  il potente valore economico, spendibile nella creazione di gadget o nella capacitĆ  di attrazione di inserzionisti pubblicitari, la fantasia e la creativitĆ  sono ancora apprezzate e un buon personaggio, capace di far sognare ha ancora un certo valore. Essendo un mondo “artigianale” fatto di appassionati, il prodotto ĆØ fatto ancora con amore e il profitto ĆØ una conseguenza e non l’unico fine.

  • Scrivere sceneggiature per i cartoni animati ha un certo fascino. Riesci a rivederti bambino? Scrivendo le storie, giochi con le paure, le ansie e le gioie dei bambini di oggi e della tua infanzia?

Per scrivere delle sceneggiature non si deve tornare bambini, ma forse non bisogna mai avere abbandonato quella dimensione. Certo si cresce e si matura, ma l’esperienza diventa un valore aggiunto e non un limite alla fantasia. ƈ proprio come quando da bambini si inizia un gioco e nel giocare ci si crea una storia, un personaggio e un’ambientazione, ad esempio: ” Facciamo che io ero un cow boy e tu un astronauta”… ecco, l’unica differenza con il mondo dell’infanzia sta nel fatto che un bambino vive la storia nel suo svolgimento e uno sceneggiatore, che ha anche l’esperienza di un adulto, sa giĆ  come va a finire.

  • Hai creato qualche personaggio particolare al quale vorresti dare vita?

Ce ne sono tanti. Purtroppo o per fortuna, la fantasia crea ad una velocitĆ  tale che il mercato, peraltro giĆ  un po’ saturo, stenta a recepire. ChissĆ  che con la tv digitale non nascano tanti nuovi soggetti capaci di recepire tutta l’offerta sul mercato.

  • A quali personaggi ed a quali storie sei particolarmente affezionato?

Se devo parlare dei cartoni della mia infanzia, direi sicuramente i cari vecchi Goldrake, Star Blazers, Robotech e il poeticissimo Conan di Miyazaki. Se ti riferisci a personaggi che ho avuto l’onore di animare, senz’altro Rat-Man di Leo Ortolani: il primo amore non si scorda mai.

  • Cosa hanno di diverso le sceneggiature che scrivi rispetto alle storie dei personaggi dei cartoni animati giapponesi?

Gli autori della mia generazione sono assolutamente intrisi di cultura del cartone giapponese e quindi credo che, giocoforza, parte di quegli stessi stilemi abbiano contagiato il modo europeo o comunque occidentale di raccontare. Ciò che senza dubbio ĆØ differente ĆØ il genere di comicitĆ  e forse anche i valori proposti. Ritengo che la nostra comicitĆ  sia spesso più sottile e critica verso la societĆ  e che allo stesso tempo i nostri valori siano un po’ più stereotipati e presi forse meno sul serio di quanto non accada in Giappone.

  • E’ sempre valida in una sceneggiatura l’idea dell’eroe e del suo scontro con le forze del male?

Assolutamente sƬ, direi che ĆØ la base da cui si parte quasi sempre. Sicuramente poi i generi si sono diversificati e per fortuna c’è la possibilitĆ  di spaziare dall’avventura alla commedia o altre varietĆ  di storie, ma se si parla di avventura “schietta”, “il viaggio dell’eroe” ĆØ ancora un punto fermo valido sul quale creare variazioni sul tema.

  • Quali sono gli elementi che non devono mai mancare in una sceneggiatura di cartoni animati?

Gli elementi cambiano con i mutamenti della società. I ragazzi di oggi, stimolati, forse fin troppo, da tv, internet, esperienze quotidiane, vogliono prodotti pieni di umorismo e di idee. Credo che un creatore di cartoni animati sia obbligato ad essere molto più creativo di un autore cinematografico, perché il tipo di pubblico esige di non annoiarsi e ha sempre il dito puntato sul telecomando.

  • A cosa ti ispiri quando devi scrivere una sceneggiatura?

Ovviamente dipende dal target di etĆ  del pubblico, ma direi che tutto ĆØ fonte di ispirazione: vita quotidiana, esperienze personali, letture, cultura personale, fumetti, cartoni, cinema… tutto viene assimilato, rimescolato e rielaborato per creare qualcosa di completamente nuovo.

  • Riuscire a scrivere e a far parlare un personaggio con un linguaggio che possa essere facilmente compreso dai bambini ed allo stesso tempo trasmettere un messaggio, ĆØ abbastanza difficile? Quali sono i tuoi “trucchi” del mestiere?

Un errore che spesso si fa ĆØ pensare che i bambini, perchĆ© sono piccoli, siano stupidi. Certamente non bisogna pensare di scrivere una cantica della Divina Commedia, ma il linguaggio non deve essere troppo semplificato per paura che non venga compreso. A meno che non si tratti di prodotti prescolari, per cui chiaramente bisogna avere un’attenzione diversa, bisogna parlare la lingua di tutti i giorni: quella che i ragazzi sentono a scuola, al telegiornale, in famiglia. Tutto questo sia perchĆ© in realtĆ  i ragazzi capiscono, sia perchĆ© ĆØ giusto che imparino, anche facendo domande, quando qualcosa non ĆØ completamente chiaro.

  • Oggi vanno di moda molto i cartoni animati per ragazzi ed adulti. Pensi che il loro successo possa dipendere dal fatto che in quei personaggi ritroviamo vizi, difetti e tic dei giovani e degli adulti della societĆ  odierna?

Certamente questo è il motivo fondamentale per cui sono seguiti, ma anche perché gli adulti di oggi, che sono cresciuti ieri con il linguaggio dei cartoni animati, non sono prevenuti verso di essi e non li considerano un prodotto esclusivamente per bambini.

  • Consiglieresti ad un giovane studente di fare il disegnatore o lo sceneggiatore del mondo dei fumetti?

No, per due ragioni: la prima ĆØ che il mercato ĆØ quasi saturo e ci sono poche possibilitĆ  di riuscire, la seconda ĆØ che il mercato ĆØ quasi saturo e crearmi dei concorrenti non mi conviene

  • Guardando un cartone animato, difficilmente ci si informa su chi ha permesso a quel personaggio di vivere. Il mondo del cartone animato “nasconde” chi lavora dietro le quinte. PerchĆØ?

Credo che sia lo stesso difetto che ha il mondo del cinema: un film ĆØ del regista e dell’attore famoso che lo interpreta e il pubblico si accontenta di avere queste informazioni. Ma credo sia naturale come per ogni altro prodotto del mercato. Si ignora chi ha coltivato il grano, chi l’ha mietuto, chi ha macinato la farina… si sa solo quale marca di pasta si sta consumando. Lo stesso per cinema e cartoni, ci sono dietro talmente tante persone che ĆØ difficile far capire il lavoro e l’utilitĆ  di ogni singolo elemento della catena produttiva. Ci si ricorda a malapena dell’autore.


“E’ un lavoro che si fa con grande passione e quasi sempre molto volentieri. Si tratta di liberare la fantasia, certamente condizionato dalle esigenze del mercato, del committente e di tante altre variabili, ma fondamentalmente si tratta di creare un mondo coerente, dar vita a personaggi di fantasia con caratteri, passioni, motivazioni ben definite. ƈ un po’ come giocare a fare il piccolo dio, ma senza nessuno che ti osanni”. Ci confida Marcello Cavalli. E noi ora lo lasciamo “giocare” con i personaggi delle storie che crea, con gli eroi della sua infanzia e del suo lavoro. Soprattutto lo ringraziamo per aver detto di voler creare un “mondo coerente”, poichĆ© ĆØ proprio la coerenza che spesso manca nel mondo di oggi e sapere che la possiamo incontrare almeno nel mondo dei Cartoni Animati, ci fa sperare che i bambini imparino a conoscerla ed a riconoscerla nel caso un giorno la dovessero incontrare nella loro vita e, perchĆ© no, ad insegnarla a qualche adulto cresciuto male e troppo in fretta.


Ā – NOTE SULL’ARTISTA –

Marcello Cavalli ĆØ nato a Parma e vive in provincia, a Noceto, dove lavora come sceneggiatore con Michele Ampollini. Ha lavorato alla serie animata di Rat-Man, di Leo Ortolani, a Camera CafĆØ, a Piloti ed ha realizzato diverse sceneggiature per corti, sia a cartoni che live action, che sono andati in onda su sky. Ha realizzato la sceneggiatura di alcuni speciali a fumetti per Rat-Man e del film indipendente “Felino” che viaggia nel circuito dei film festival. Pubblica i “Miei Ragguardevoli Sabati Sera” su Rat-Man, scritti a quattro mani con Michele Ampollini. Attualmente sta sviluppando diversi progetti e sta lavorando ad una serie a cartoni animati tratta da fumetti di Mauricio De Sousa, sulla vita del piccolo Ronaldinho Gaucho, il famoso calciatore.


 

Ā – Paola Testaferrata –


 

Antonio

Continue Reading

Articolo precedente: LA SVISTA – Intervista a Stefano Pitino – 2
Prossimo articolo: LA SVISTA – Intervista a Luca Moricca

Ultime notizie

Da Teggiano a Baltimora: Francesca D’Auria premiata dall’ “American Association for Thoracic Surgery”

Da Teggiano a Baltimora: Francesca D’Auria premiata dall’ “American Association for Thoracic Surgery”

15 Giugno 2016
Pubblicata la raccolta di racconti cilentani ā€œLicosaā€. Intervista all’autrice Nadia Parlante

Pubblicata la raccolta di racconti cilentani ā€œLicosaā€. Intervista all’autrice Nadia Parlante

15 Luglio 2015
LA SVISTA – Intervista ad Alexian Santino Spinelli

LA SVISTA – Intervista ad Alexian Santino Spinelli

21 Agosto 2013
LA SVISTA – Intervista a Piera Lombardi

LA SVISTA – Intervista a Piera Lombardi

15 Luglio 2013
LA SVISTA – Intervista a Andrea Di Maria

LA SVISTA – Intervista a Andrea Di Maria

12 Giugno 2013
LA SVISTA – Intervista a Marco Nodari

LA SVISTA – Intervista a Marco Nodari

20 Giugno 2012
  • sabia carburanti 300x110
  • DETTA 300x110
  • LAPELOSA
  • ADINOLFI
  • LILIANA TIERNO
  • demetra finestre 300x110
  • PASTICCERIA D'ELIA
  • VILLA TORRE ANTICA
  • TECNOCASA
  • PANIFICIO DUEMME
  • VIPNET_FEBBRAIO_2022_300X110 CARTA DEL DOCENTE
  • i sapori del vallo 300x110 11_22
  • EURO 2000
  • GENERAL ENTERPRISE
  • lagalla costruzioni
  • centro estetico oasi 300x110
  • DI MEGLIO
  • rosciano distribuzione 300x110
  • VILLA COSILINUM
  • perito 300x110
  • progettazione e consulenza
  • casalcar_sport_KIA GENN 23 300x100
  • CURCIO VIAGGI
  • IMPARATO-SERVICE-marzo-2022-300x110
  • PINTO SRL giugno_2020_300x110 OK
  • NEW KODOKAN
  • PETRACCA
  • MD
  • CASALMOTOR
  • miltech banner 300x110
  • etè
  • mobili gs fuori tutto gennaio 300x110
  • BOCCON DI VINO 300X110
  • CONAD
  • TANAGRINA
  • SIDEL
  • PAMA
  • Istituto Juventus
  • addesso living febbraio 2022 300x110
  • Biochimica_giugno2021_300x110
  • IMPARATO
  • paon dorè NUOVO 300x110
  • cosilinauto_POTENZA_300x110_2021
  • SOREM
  • AQUALIF _spolzino_300x110
  • 300x110-dfl-on-job maggio 2022
  • ELETTROSERVICE
  • la corte inglese UNIEURO SETTEMBRE 2021_300x110
  • GPG AUTO
  • garone habitat 300x110 maggio 2020
  • GIOIELLO
  • CAMPOLONGO
  • metasport_NUOVO_300x110
  • MANZOLILLO
  • juniors carta plastica
  • cinghiale_300x110
  • LOSA costruzioni 300x110
  • cosilinauto_SALA CONSILINA_300x110_2021
  • pick up teggiano 300x110
  • GALATRO
  • CITTA VALLO
  • autocarrozzeria caggiano 300x110
  • cardinale
  • MARCHESINA
  • helios 300x110
  • pama infissi 300x110
  • quadrifoglio 300x110
  • DI CANDIA AUTO
  • BLOISI
  • PAGLIARULO
  • MARCHESANO
  • ERBANITO
  • Croquembouche Gregorio 300x110
  • LPG
  • FAMILY HOTEL
  • nola ferramenta 300x110
  • DIANGAS
  • Vipnet fibra marzo 2021
  • RUSSO
  • CRISCUOLO
  • palestra MGM
  • energeticasa 300x110 generico bianco
  • VIGLIONE LIBRETTI
  • SANTO STEFANO
  • bowling atena lucana 300x110
  • unipolsai-300x110 agg.ottobre 2020
  • MAGIC
  • pagano spa
  • HOTEL OSMAN
Gennaio 2023
LMMGVSD
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031 
« Dic    

Archivio

VAI ALLE CATEGORIE

  • – Cronaca
  • – AttualitĆ  / Politica
  • – Sport
  • – Sporting Sala Consilina

ONDANEWS.IT – Testata Giornalistica Registrata

Iscrizione Reg. Stampa Tribunale Sala Consilina (SA)

Nr. 2/10 del 26.03.2010

PRESIDENTE ONORARIO: MICHELE ALBANESE;

DIRETTORE ONORARIO: TONIA CARTOLANO

DIRETTORE EDITORIALE: ROCCO COLOMBO;

DIRETTORE RESPONSABILE:

ANTONIO COLOMBO

EDITORE: ONDA NEWS SRL

P.IVA: 05757780654

ISCRIZIONE ROC:Ā  32338

CODICE SDI: M5UXCR1

CONTATTI:Ā  +39 3343676720

info@ondanews.it

amministrazione@ondanews.it

ondanews-srlpec@pec.it

Il presente sito, i suoi contenuti, testi, documenti, marchi, loghi, immagini, grafica, la loro disposizione e i loro adattamenti sono coperti da copyright e sono protetti dalla legge sul Diritto d’Autore e dalla Normativa a Tutela dei Marchi e dal Codice di ProprietĆ  Industriale.

La redazione di ondanews.it ĆØ dotata di polizza assicurativa con UnipolSai, numero polizza 1/39359/99/178061324 agenzia di Polla (SA), a Copertura della ResponsabilitĆ  Civile, Tutela legale, Protezione del reddito, Protezione dei Beni, Protezione Digitale, derivante dall’esercizio della professione

Copyright © All rights reserved. | MoreNews by AF themes.
Questo sito o gli strumenti terzi utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e finalitĆ  illustrate nella cookie policy. Chiudendo il banner, acconsenti all’uso dei cookie. Ok Leggi
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA