La nazionale italiana di Bowling è campione del mondo. Tra gli azzurri il potentino Antonino Fiorentino



































nazionale bowling 5 nazionale bowling 4

Come un fulmine a ciel sereno, per la nazionale italiana di Bowling arriva da Hong Kong il titolo di campioni del mondo, nell’ambito proprio dei “Campionati Mondiali” che si sono svolti in Cina. La nazionale ha battuto in finale i giganti degli Usa, conquistando il titolo iridato.

C’è anche un giovane di Potenza nella nazionale, Antonino Fiorentino, 22 anni, insieme ad altri cinque compagni: Pierpaolo De Filippi (Roma), Marco Parapini (Milano), Nicola Pongolini (Salsomaggiore), Erik Davolio (Reggio Emilia) e Marco Reviglio (Torino).







Non so se è comprensibile dall’esterno, ma abbiamo fatto una grande impresa. A livello mondiale avevamo una sola medaglia, era di bronzo, ed era il 1971“, ha commentato, ancora incredulo, il potentino campione del mondo. La nazionale guidata da mister Massimo Brandolini ha battuto prima il Canada 2-1 e poi in finale gli Stati Uniti 2-0. Il tiro finale di Fiorentino è valso all’Italia la medaglia d’oro.

Per due europei – ha sottolineato Fiorentino – siamo andati molti vicini alle medaglie, l’anno scorso a Las Vegas abbiamo fatto più fatica, ma abbiamo capito i punti deboli e su cosa lavorare. Quest’anno abbiamo lavorato tanto, ce la siamo giocata, abbiamo dato tutto, ci abbiamo messo il cuore. In finale abbiamo giocato contro la squadra più forte di sempre, gli Stati Uniti, hanno tre dei giocatori più forti al mondo. Siamo davvero molto soddisfatti e stiamo ancora cercando di capire come abbiamo fatto a battere un team del genere“.

Una grande impresa per la nazionale che, dopo il 22esimo posto dell’ultimo mondiale, quest’anno è riuscita a laurearsi addirittura campione del mondo.

– Claudio Buono –

 nazionale bowling 2 nazionale bowling 1

nazionale bowling 3

































Commenta la notizia

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*