
La “Panchina Rossa” di Elisa Claps accoglie tante storie di verità sospese e giustizia mancata. Da oggi sul presidio legalità installato a Potenza in memoria della giovane uccisa da Danilo Restivo c’è anche la foto di Dora Lagreca, la giovane di Montesano sulla Marcellana morta nella notte tra l’8 e il 9 novembre del 2021 proprio a Potenza.
Dora ha perso la vita dopo essere precipitata dalla mansarda in cui viveva col fidanzato, il potentino Antonio Capasso, in Piazza dei Comuni nel quartiere di Parco Aurora.
“Dicono si sia suicidata ma i familiari, e noi con loro, abbiamo forti dubbi” dichiarano dal Presidio Libera Potenza “Elisa Claps e Francesco Tammone”.
Dopo che il Gip a giugno scorso ha accolto l’opposizione dei familiari ad una prima richiesta di archiviazione delle accuse a Capasso, iscritto sul registro degli indagati per un’ipotesi di induzione al suicidio, il 18 gennaio si deciderà se archiviare il caso o valutare ulteriori indagini a carico dell’indagato.
“Saremo accanto alla famiglia per chiedere che si faccia luce sulle dinamiche della morte di Dora. Il diritto alla ricostruzione della verità è un diritto fondamentale, insopprimibile, che appartiene alla vittima, alla sua famiglia, ma anche a tutti noi” proseguono dal Presidio Libera Potenza.


